Petsblog CURIOSITÀ Qual è il nome “alternativo” del vostro cane o del vostro gatto?

Qual è il nome “alternativo” del vostro cane o del vostro gatto?

I nomi dei cani, come ci faceva notare Doretta, sono in evoluzione: niente più Fido, pare stando alle statistiche, ma Alfie e nomi simili.Noi amici umani di cani, gatti, criceti, tartarughe, pesci e pet in genere sappiamo bene, però, che loro non hanno un solo nome e spesso li chiamiamo con vezzeggiativi, diminutivi o nomi […]

Qual è il nome “alternativo” del vostro cane o del vostro gatto?


I nomi dei cani, come ci faceva notare Doretta, sono in evoluzione: niente più Fido, pare stando alle statistiche, ma Alfie e nomi simili.

Noi amici umani di cani, gatti, criceti, tartarughe, pesci e pet in genere sappiamo bene, però, che loro non hanno un solo nome e spesso li chiamiamo con vezzeggiativi, diminutivi o nomi che non c’entrano proprio nulla con quello ufficiale registrato all’anagrafe. La mia Golden Retriever, per esempio, si chiama Calliope (nome dato dall’allevatore e tutti i cuccioli della sua cucciolata iniziano con la lettera c), noi la chiamiamo Lilla. Non solo: quando era proprio piccola se la chiamavi per nome si emozionava tantissimo e si faceva la pipì addosso e, per evitare, abbiamo iniziato a chiamarla con un altro nome (Tripolitania)… e ora risponde anche a questo. Risponde anche al nome Antonella, ma non so chi glielo abbia dato! Lo stesso per le altre due cagnoline che hanno nomi “normali” e poi nomi a seconda del momento.

Qual è il nome “secondario” del vostro animale domestico? Che vezzeggiativo / diminutivo usate per chiamarlo? E quando gli fate le coccole come vi rivolgete a lui?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.