Petsblog Cani Dermatite responsiva alla vitamina A nel cane: cause, sintomi e terapia

Dermatite responsiva alla vitamina A nel cane: cause, sintomi e terapia

Ecco cause, sintomi, diagnosi e terapia della dermatite responsiva alla vitamina A nel cane.

Dermatite responsiva alla vitamina A nel cane: cause, sintomi e terapia

Dermatite responsiva alla vitamina A nel cane – Oggi parliamo di una dermatite particolare del cane, la dermatite responsiva alla vitamina A. A dire il vero si tratta di una rara patologia cutanea che fondamentalmente è caratterizzata da seborrea ipercheratosica che risponde all’integrazione con vitamina A. Una precisazione: la dermatite va diagnostica dal veterinario o da un veterinario dermatologo prima di cominciare ad imbottire il cane di vitamina A. Questo perché un’ipervitaminosi A provoca gravi sintomi, da evitare.

Dermatite responsiva alla vitamina A: cause e sintomi

Come dicevamo, la dermatite responsiva alla vitamina A è una forma di seborrea ipercheratosica che risponde alla somministrazione di vitamina A. Di norma non è provocata da una carenza sistemica di vitamina A, ma piuttosto da una carenza di vitamina A localizzata a livello della cute, da disordini nel suo utilizzo a livello cutaneo o l’effetto farmacologico di alte dosi.

I cani a differenza dei gatti hanno la capacità di convertire i precursori della vitamina A in vitamina A attiva. Le forme più comuni di precursori della vitamina A che si trovano nel cibo sono il retinolo. Grandi quantità di retinolo si trovano nell’olio di fegato di merluzzo e nel fegato degli animali.

La dermatite responsiva alla vitamina A è stata riportata in cani di razza Cocker spaniel, Setter gordon, Labrador retriever, Schnauzer nani e Shar-Pei. I sintomi di solito compaiono al di sopra dei tre anni di età e sono rappresentati da:

  • seborrea ricorrente
  • mantello secco
  • alopecia
  • comedoni
  • placche di seborrea molto evidenti su torace e addome
  • otite esterna
  • prurito

Dermatite responsiva alla vitamina A: diagnosi e terapia

Per quanto riguarda le diagnosi differenziali della dermatite responsiva alla vitamina A dobbiamo ricordare:

Normalmente la situazione migliora se si supplementa la dieta di questi cani con acidi grassi in modo da aiutare i difetti di cheratinizzazione. Anche gli appositi shampoo medicati possono aiutare ad eliminare la seborrea, mentre le infezioni batteriche secondarie vanno trattate con appositi shampoo, disinfettanti o antibiotici a seconda della gravità della situazione.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | familymwr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.