• Petsblog
  • Cani
  • Intensa paura dei cani, cosa fare per superarla

Intensa paura dei cani, cosa fare per superarla

Intensa paura dei cani, cosa fare per superarla

Se si prova un'intensa paura dei cani cosa si può fare per cercare di superarla?

Chi prova un’intensa paura dei cani, cosa può fare per poter superare questa fobia? Tutti amano i cani. Non proprio tutti, in realtà. Perché ci sono molte persone che hanno paura di loro. Temono ogni razza di cane, anche la più piccola. Non resistono nella stessa stanza o nello stesso luogo in cui è presente un esemplare e a volte reagiscono in maniera del tutto inaspettata. Ma perché ci sono delle persone che hanno paura dei cani?

Molto spesso la fobia dei cani deriva da un’esperienza personale, da un episodio che ha condizionato per sempre la vita di una persona, alimentando la sua paura per ogni cane che incontra. Altre volte la paura la si eredita in tenera età dai genitori, perché troppo apprensivi in presenza di un animale o perché a loro volta provano un’intensa paura dei cani che trasmettono ai figli.

La fobia dei cani si presenta come una forte paura, intensa e continua, che si manifesta in presenza di un cane. O anche della foto di un cane. Le persone possono provare ansia e anche panico. Tra i sintomi più comuni tachicardia, sudorazione improvvisa e intensa, tremori. Chi ne soffre cerca di evitare assolutamente di incontrare un cane, facendosi prendere dal panico anche se solo pensa che l’incontro potrebbe avvenire.

Un percorso psicoterapeutico potrebbe essere utile per poter superare la fobia dei cani: non sempre da soli si riesce a imporre al proprio io di superare la propria paura. Le fobie, anche quella per i cani, si possono curare. Si può guarire. A patto di volerlo e di farsi aiutare da un esperto che possa guidarci alla comprensione della fobia stessa, partendo da dove è iniziata per arrivare lentamente e gradualmente a superarla.

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog