Petsblog Animali domestici Nascita, maturità e vecchiaia nelle cavie

Nascita, maturità e vecchiaia nelle cavie

Qual è il percorso di vita di una cavia?

Nascita, maturità e vecchiaia nelle cavie

Una cavia a 3 anni è vecchia? Certo che no! Molti si fanno delle domande riguardo l’età e lo stile di vita dei propri animali. Vediamo un po’ qualche dato preciso a riguardo.

La cavia nasce già dotata di tutto: ha il pelo, gli occhi aperti e già cammina in autonomia. Viene allattata fino a circa 1 mesetto di vita – ATTENZIONE – è consigliabile separare i cuccioli maschi a circa 3 settimane di vita o potrebbero mettere incinta la mamma cavia. I cuccioli sono in crescita a lungo, intorno ai 4 mesi è possibile castrare i maschietti (va comunque consultato un veterinario esperto in animali esotici a riguardo, monitorando quando scendono i testicoli e il peso della cavia stessa). Una cavia cresce in peso e dimensioni fino a circa un anno di vita, a quel punto si può indubbiamente considerare adulta. Dal punto di vista dell’alimentazione, se fino all’anno di vita fornite un po’ più di calcio, non è certo una tragedia: verdure come la catalogna o i pellettini come il genesis non sono un grave danno. L’animale è infatti in crescita quindi qualche premietto in più non fa disastri. Abituate fin da piccola la cavia a mangiare il peperone, per la vitamina C: questa cosa è IMPORTANTISSIMA.

Dall’anno di vita abbiamo detto che la cavia è sicuramente adulta, e giovane: a questo punto calate drasticamente l’apporto di calcio mentre, per quanto riguarda il peperone, non vorrei essere ripetitiva ma FORNITELO OGNI SANTO GIORNO! Le cavie non sintetizzano la vitamina C, in conseguenza devono magiare questa verdura che non ha controindicazioni ma è ricca di vitamina.

Una cavia attraversa l’età adulta fino circa ai 4 anni: una cavia può definirsi anziana sui 5 anni, molto anziana a 6. Talvolta le cavie arrivano anche a 8 anni: sono casi più unici che rari ma succede se l’animale è particolarmente fortunato.

ATTENZIONE- visite veterinarie consigliate: è bene avere un esperto in animali esotici di fiducia a cui rivolgersi quando l’animale sta male. Partiamo dal principio che una cavia necessita di visite di controllo a scadenze: intorno ai 6 mesi (ma se l’avete acquistata portatela immediatamente per effettuare anche l’esame feci), poi dopo il compimento di 1 anno di età, e poi per lo meno 1 volta l’anno. Ovviamente, se insorgono problemi, va portata in visita. Quando è anziana, è bene tornare a portarla una volta ogni 6 mesi almeno, a meno di problemi da tener monitorati costantemente.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)