Storia di Toby, il Lhasa Apso che ha salvato la vita al suo padrone ottantenne

La caratteristica saliente della razza Lhasa Apso, cane antichissimo originario del Tibet dove è molto rispettato grazie anche ai dettami buddhisti, è una certa attitudine a fare da sentinella (grazie all'udito finissimo e alla voce chiara e sonante), infatti pare che in tempi remoti il suo compito principale fosse semplicemente quello di svegliare i mastini che facevano la guardia fisicamente. Oltre a ciò è un cane di indole allegra e anche parecchio attivo, pare che gli piacciano molto le lunghe passeggiate.

E forse è stata proprio questa la fortuna di un ottantunenne inglese, Derek Ramsden, che durante un'escursione è scivolato in un dirupo; ma, ci dicono su Oh My Dog, mentre uno dei suoi cani - un meticcio terrier di diciotto anni- ha preferito proseguire, Toby il Lhasa_Apso non ha perso un istante e si è precipitato alla più vicina stazione di soccorso abbaiando come un forsennato finchè gli operatori non hanno capito che dovevano seguirlo.

Come dice il suo padrone pieno di gratitudine:

Toby è un vero eroe e si è comportato niente meno come avrebbe fatto Lassie...

In effetti il cane ha dato una vera prova di intelligenza muovendosi senza indugio verso la security, quanti umani avrebbero reagito con tale prontezza?

  • shares
  • Mail