• Petsblog
  • Novità
  • Tartaruga perde il carapace in un incendio: volontari le regalano un guscio 3D

Tartaruga perde il carapace in un incendio: volontari le regalano un guscio 3D

Tartaruga perde il carapace in un incendio: volontari le regalano un guscio 3D

Una tartaruga è stata salvata grazie alla ricostruzione con stampa 3D del suo carapace andato distrutto in un incendio.

La stampa 3D può avere applicazioni molto interessanti non solo in campo medico, ma anche in ambito veterinario. Oggi vi raccontiamo la storia di Freddy, una tartaruga il cui carapace è stato profondamente danneggiato lo scorso anno a causa di un incendio. Animal Avengers, un team di volontari di San Paolo, in Brasile, formato da quattro veterinari, un dentista e un designer 3D, ha compiuto un vero e proprio miracolo.

Il team ha utilizzato la tecnologia della stampa 3D per creare un nuovo carapace per la testuggine, visto che l’85% di quello originale era stato distrutto dopo l’incendio nella foresta in cui viveva. Sono riusciti a farlo confrontando le immagini di altre tartarughe sane con quelle della povera tartaruga ferita.

Così è stata realizzata una protesi perfettamente su misura, realizzato sfruttando un materiale plastico derivante dal mais: il carapace è stato poi dipindo e inserito sul dorso della tartaruga.

Freddy, che deve il suo nome al personaggio di Freddy Krueger, dei film Nightmare, ha continuato a vivere sotto il controllo attento dei veterinari del team di volontari.

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog

La strana storia di Punta Marina, il Paese invaso dai pavoni