Petsblog Cani Alimentazione cane Perché i Labrador ingrassano?

Perché i Labrador ingrassano?

Uno studio risponde alla fondamentale domanda: perché i Labrador ingrassano anche solo respirando l'aria? A quanto pare è tutta colpa della genetica.

Perché i Labrador ingrassano?

Labrador e obesità – Ci sono alcuni cani e alcune razze di cani che ingrassano anche solo se respirano l’aria. Certo, la maggior parte delle volte si scopre magari una dieta non corretta, una sovra alimentazione, uno scarso movimento fisico, un problema ormonale, ma ci sono anche quei cani nei quali tutto è perfetto, ma nonostante questo tendono a ingrassare. E’ il caso per esempio dei Labrador, razza nota non solo per essere quella più popolare negli Stati Uniti secondo l’American Kennel Club, ma anche per essere quella a maggior rischio obesità.

I Labrador e l’obesità: tutta colpa di un gene

Giù un’indagine del 2012 dell’U.S. Association for Pet Obesity aveva scoperto che il 60% dei loro pazienti Labrador erano sovrappeso o obesi. Adesso un nuovo studio ha dimostrato come il tutto sia probabilmente riconducibile alla genetica. Lo studio è stato condotto dalla veterinaria e genetista Eleanor Raffan presso l’Università di Cambridge. La ricerca ha preso in esame tre geni e hanno notato che una variazione del gene POMC faceva sì che i cani non si sentissero sazi neanche dopo aver mangiato.

Ampliando il campione di Labrador esaminati, hanno anche visto che la variazione di questo gene era maggiormente presenti nei cani con peso maggiore. Un altro dato curioso che è emerso è che la maggior parte dei cani Labrador che facevano pet therapy o utilizzati come cani guida avevano questo gene. Questo perché quando si seleziona un cane per eseguire tali compiti normalmente si sceglie quello che ama i premietti e le ricompense, cosa che potrebbe essere giustificata da quella variazione del gene.

Ma la Raffan sottolinea poi una cosa importante: “Il motivo per cui questi cani diventano sovrappeso è in gran parte a causa della quantità di cibo che mangiano, non perché il loro metabolismo è diverso. Lo studio significa solamente che sono molto più ossessionati dal cibo. Se si ha un cane simile è possibile mantenerlo in forma se si presta attenzione”. Il che vuol dire che è vero che magari il cane ha quel gene modificato che lo spinge a non sentirsi mai sazio, ma di sicuro non è il cane che apre lo sportello del frigo per riempirsi la ciotola degli avanzi del pranzo o per colmare le ciotole di crocchette come se lì dovessero mangiarci cinque cani. Il problema è sempre quello: se date troppo cibo al cane, il cane ingrassa. E’ facile, no?

Via | The Washington Post

Seguici anche sui canali social