Petsblog Cani Tumori e impianti metallici nei cani: i risultati di uno studio

Tumori e impianti metallici nei cani: i risultati di uno studio

Un recente studio ha messo in luce il rapporto fra tumori e impianti metallici nei cani. Ecco i risultati.

Tumori e impianti metallici nei cani: i risultati di uno studio

Tumori e impianti metallici nei cani – Un studio abbastanza recente ha cercato di spiegare meglio il rapporto che può esistere fra tumori e impianti metallici nei cani. Il suddetto studio è stato uno studio retrospettivo, il che vuol dire che si sono studiate a posteriori le cartelle cliniche di cani che hanno sviluppato tumori a seguito dell’inserimento di impianti metallici e cani che hanno sviluppato tumori ossei senza che ci fossero impianti metallici. Il titolo dello studio in questione è “Implant-associated neoplasia in dogs: 16 cases (1983–2013)”, Andrew G. Burton et al. J Am Vet Med Assoc 2015; 247: 778–785.

Tumori e impianti metallici nei cani: c’è correlazione?

Lo studio retrospettivo in questione è stato uno studio caso-controllo, istituito per valutare la clinica e la patologia dei tumori associati agli impianti metallici usati in ortopedia nel cane. In questo studio sono stati esaminati i casi clinici di sedici cani con neoplasie associate a impianti metallici e trentadue cani di controllo presentanti osteosarcomi non associati a impianti metallici.

Ecco che venivano dunque studiate tutte le cartelle cliniche dei cani e per ogni caso di tumore correlato ad impianti metallici venivano annessi due cani con osteosarcomi indipendenti, basandosi ovviamente sulla sede del tumore, del sesso e dell’età, in modo che i dati fossero maggiormente confrontabili.

Da questo studio sono emersi diversi risultati:

  • il tempo medio di diagnosi del tumore dal momento dell’inserimento dell’impianto era di 5.5 anni (9 mesi-10 anni)
  • di solito sono più interessati tibia (otto casi su sedici) e femore (cinque casi su sedici)
  • maggiormente colpita la diafisi (quindici casi su sedici)
  • il tumore più frequente è l’osteosarcoma (tredici casi su sedici), mentre i restanti erano un sarcoma istiocitario, un fibrosarcoma e un sarcoma a cellule fusate

Cosa vuol dire?

I risultati di questo studio ci spiegano come ci siano delle sostanziali differenze anatomiche fra i tumori associati ad impianti metallici nei cani e neoplasie spontanee, soprattutto come localizzazione (maggiormente colpita la diafisi delle ossa degli arti posteriori in caso di neoplasia associata a impianto metallico). Questo non vuol certo dire che tutti i cani a cui viene inserito un impianto metallico accada una cosa del genere, si tratta di evenienze rare, da prendere in considerazione, ma non così frequenti. Anche perché a volte non si ha scelta: se si hanno fratture molto brutte, per poter permettere una vita dignitosa al cane bisogna applicare tali impianti. Nessuno a priori può sapere quale cane avrà la predisposizione genetica a sviluppare tali tumori.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | drphotomoto

Via | JAVMA

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.