Croccantini per gatti: quando toglierli dalla ciotola

Croccantini per gatti: quando toglierli dalla ciotola

Avete dei gatti e non sapete ogni quanto tempo bisognerebbe togliere i croccantini dalla ciotola? Ecco alcuni consigli utili per voi.

Alcuni padroncini di gatti scelgono di lasciare i croccantini nella ciotola dei loro amici felini anche per diversi giorni, prima di cambiarli. Altre persone decidono invece di non lasciare la classica ciotola di cibo a disposizione del loro micio se non durante il momento dei pasti. Ma quale sarà la scelta più adatta e più saggia? E ogni quanto tempo sarà il caso di togliere i croccantini dalla ciotola dei gatti?

In linea generale, bisogna ricordare che il gatto, come qualsiasi altro animale, deve avere una certa regolarità nell’alimentazione, e non dovrebbe mangiare in modo eccessivo e smisurato. Lasciare una ciotola di croccantini sempre piena per il micio può essere comodo, ma bisogna fare attenzione che il vostro gatto non mangi troppo e che non si ingozzi. Ciò non sarebbe per nulla utile per la sua salute.

Secondo molti esperti, far mangiare il felino di casa più volte nel corso della giornata (somministrando piccoli pasti) potrebbe essere una scelta valida. Potreste quindi fargli mangiare una piccola porzione di cibo umido a colazione, a pranzo e a cena. In questo caso, la ciotola deve essere lavata a ogni pasto, per garantire una buona igiene al vostro micio e proteggere la sua salute.

Evitate di lasciare il cibo umido nella ciotola per diverse ore, poiché seccandosi potrebbe non risultare più gradevole per il vostro gatto, che finirebbe per rifiutare il cibo.

Per quanto riguarda il cibo secco, potreste decidere di lasciare la ciotola con le crocchette a disposizione del gatto per tutta la giornata. In questo caso sarà importante versarne una quantità ragionevole, in modo che il micio possa mangiarla tutta senza abbuffarsi. Tenete dunque in considerazione fattori come l’età, il peso e l’attività fisica che fa il vostro gatto. Dopo un giorno potreste dunque gettare il cibo avanzato , per poi lavare per bene la ciotola.

via | Vcahospital

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog