Petsblog Novità Informazione Al centralino AIDAA quasi 4mila sms di denuncia per maltrattamento

Al centralino AIDAA quasi 4mila sms di denuncia per maltrattamento

Vi ricordate di quando abbiamo parlato del nuovo servizio AIDAA che permetteva, tramite un sms, di segnalare i maltrattamenti verso gli animali? Beh, a distanza di quasi quattro mesi l’AIDAA tira le somme parziali di questo nuovo servizio e i numeri, se confermati, non sono certo incoraggianti. Sarebbero quattromila le segnalazioni di maltrattamenti. La maggior […]

Al centralino AIDAA quasi 4mila sms di denuncia per maltrattamento

Vi ricordate di quando abbiamo parlato del nuovo servizio AIDAA che permetteva, tramite un sms, di segnalare i maltrattamenti verso gli animali? Beh, a distanza di quasi quattro mesi l’AIDAA tira le somme parziali di questo nuovo servizio e i numeri, se confermati, non sono certo incoraggianti. Sarebbero quattromila le segnalazioni di maltrattamenti. La maggior parte di esse arriva dal centro-sud ma non mancano certo i casi in regioni come la Lombardia e l’Emilia Romagna. Si tratta di veri e propri atti di crudeltà nei confronti dei cani. Dal lasciarli sotto al sole senza acqua al bagnarli con un getto di acqua ghiacciata diretto sul muso e tutto questo per motivi assurdi come il troppo abbaiare o il fatto di fare i bisogni in un posto sbagliato.

Un dato molto particolare è che 500 cani erano da caccia, probabilmente di presunti bracconieri residenti nel centro Italia. Questi cani venivano detenuti in spazi molto angusti, spesso senza un riparo adeguato, sotto al sole e senza un regolare rifornimento di acqua e cibo. Molti altri cani maltrattati e costretti a subire pestaggi quotidiani fanno parte della vecchia “black-list” sui cani pericolosi e questo fa capire effettivamente su chi, tra cane e uomo, sia l’essere più pericoloso. In 900 casi sono scattate le denunce ma in molti, moltissimi casi, non si è potuto procedere poichè le denunce erano anonime. Vi ricordiamo come si fa a denunciare un maltrattamento: qual’ora vedeste un maltrattamento potrete segnalarlo tramite sms al numero 348/7611439 indicando il tipo di animale, il maltrattamento e l’indirizzo esatto dove trovare l’animale. Ricordatevi di dare le vostre generalità (che verranno mantenute anonime) altrimenti la segnalazione cadrà nel vuoto a scapito di un povero animale maltrattato.

Via| Asca
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social