Petsblog Gatti Comportamento Gatti Perché il gatto attacca le caviglie?

Perché il gatto attacca le caviglie?

Come mai il gatto fa degli attacchi alle caviglie? Cosa vuol dire?

Perché il gatto attacca le caviglie?

Gatto che attacca le caviglie – Avete un gatto che vi attacca alle caviglie? Beh, potrebbe non essere indice di patologia o indicare un disturbo comportamentale. Diciamo che dipende dalla frequenza del comportamento: se succede ogni tanto può anche solo voler dire che il gatto sta giocando, in natura comunque i gatti giocano a farsi gli agguati fra di loro. Ma se il gatto fa agguati un po’ troppo di frequente e se l’agguato esita in ferite alle persone, allora forse potrebbe indicare un disagio del gatto o una patologia comportamentale.

Come mai il gatto attacca le caviglie?

Il gatto che aggredisce le caviglie non è impazzito e non sta facendo un dispetto. A volte semplicemente il gatto sta semplicemente giocando e non riesce a dosare la forza, capita spesso nei gattini tolti troppo presto dalla madre che non hanno imparato l’inibizione del morso. A volte il gatto aggredisce per paura: sente un rumore forte o percepisce un’altra minaccia e aggredisce la prima cosa che gli capita a tiro, le vostre caviglie visto che sfortunatamente passavate di lì in quel momento.

Talvolta l’aggressività può essere provocata da un dolore articolare: il gatto in quel momento prova dolore, ma non capisce quale sia la causa della sensazione sgradevole e aggredisce di nuovo la prima cosa che gli capita a tiro, le vostre caviglie che passavano di lì in quel momento.

Talvolta si tratta di ansia da luogo chiuso, capita spesso in gatti che vivono solo in casa, che hanno pochi stimoli: si annoiano e per la frustrazione cominciano a fare agguati al loro umano. Il gatto non ha le possibilità di mettere in atto i suoi naturali comportamenti (caccia, esplorazione…) ed ecco che per scaricare queste energie se la prende con le nostre caviglie.

Gatto che aggredisce le caviglie: cosa fare?

Prima di tutto non stimolate questo comportamento: se il gatto vi aggredisce le caviglie, non agitategli i piedi davanti al muso per provocarlo. Se vedete che sta per aggredirvi non agitatevi, non cercate di toccarlo, muovetevi piano e lasciatelo solo a sbollire da solo. Non urlate, gesticolate, non cercate di toccarlo a tutti i costi, non camminate verso di lui, lo fate arrabbiare ancora di più.

Quando il gatto sarà tranquillo, come prima cosa portatelo dal veterinario per capire se ci sia un problema fisico alla base, un dolore articolare, una cistite o altro. Se dal punto di vista organico fosse tutto a posto, allora si può chiedere un consulto da un veterinario comportamentalista.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | 8593364@N06

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.