Petsblog Cani Comportamento Cani Le punizioni, metodi sbagliati per educare il cane

Le punizioni, metodi sbagliati per educare il cane

Punite il vostro cane o avete trovato dei metodi alternativi per farvi rispettare e capire? Sembra che molti addestratori professionisti si stiano allontanando dalla punizione per l’educazione del cane, ritenendola responsabile di eventuali danneggiamenti del rapporto cane padrone, in sintesi ritengono che le punizioni possono ottenere l’effetto opposto.Una delle conseguenze delle punizioni è infatti l’aumento […]

Le punizioni, metodi sbagliati per educare il cane

Punite il vostro cane o avete trovato dei metodi alternativi per farvi rispettare e capire? Sembra che molti addestratori professionisti si stiano allontanando dalla punizione per l’educazione del cane, ritenendola responsabile di eventuali danneggiamenti del rapporto cane padrone, in sintesi ritengono che le punizioni possono ottenere l’effetto opposto.

Una delle conseguenze delle punizioni è infatti l’aumento dell’aggressività del cane, che evidentemente ignaro del motivo per cui viene punito si difende da quello che ritiene un attacco, inoltre la punizione secondo il sito Blogs.dogster può portare anche a una mancata risposta al richiamo del nome, morsi, e diffidenza, proprio quello che non vorremmo mai dal nostro migliore amico.

Purtroppo non tutti i proprietari di cane conoscono i metodi moderni, dog – friendly, per l’educazione del cane, in molti continuano a punire, magari anche con violenza, e poi si stupiscono se il loro docile cane un giorno si ribella, contro di lui o contro un passante. L’assurdo è che alla fine la razza canina violenta viene etichettata, mentre l’uomo, che violento lo è da sempre, è assolto.

Via | Blogs.dogster
Foto | 100caniegatti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto