Petsblog Cani Folati bassi nel cane e nel gatto: cause e cosa fare

Folati bassi nel cane e nel gatto: cause e cosa fare

Il cane o il gatto hanno fatto gli esami del sangue e ha i folati bassi? Ecco quali sono le principali cause e cosa fare.

Folati bassi nel cane e nel gatto: cause e cosa fare

Folati bassi nel cane e nel gatto – Abbiamo già parlato di TLI basso nel cane e nel gatto, oggi andiamo a vedere le cause e cosa fare in caso di folati bassi nel sangue, esattamente come fatto in caso di aumento dei folati. Ma cosa sono i folati? Riassumendo i folati rappresentato la forma anionica dell’acido folico, indispensabile nella sintesi del DNA cellulare. Grazie poi alla cobalamina riescono a trasformarsi nella forma attiva. I folati sono normalmente assorbiti nella parte superiore del piccolo intestino: mentre tendono ad aumentare in caso di insufficienza pancreatica esocrina (EPI) e SIBO, tendono invece a diminuire nelle malattie con danno alla parete intestinale. Questo esclusi i gatti con insufficienza pancreatica, dove i folati sono normali o diminuiti a causa del malassorbimento.

Fra le malattie intestinali capaci di abbassare i folati vanno annoverate anche le intolleranze alimentari perché proprio la parte alta dell’intestino è quella maggiormente esposta agli antigeni. Come test quello dei folati è molto specifico, ma poco sensibile: se trovo i folati bassi allora è indice del fatto che ci sia un problema nel piccolo intestino, ma se trovo i folati normali non lo posso escludere al 100%, magari semplicemente ancora non si sono mossi come valore e non è detto che fra qualche settimana ripetendo gli esami non li trovi bassi.

Folati bassi nel cane e nel gatto: cause

Non ci sono poi tantissime cause di folati bassi nel cane e nel gatto, le principali sono:

  • malattie del tratto prossimale del piccolo intestino (diminuisce l’assorbimento dei folati ingeriti con la dieta)
  • carenza dietetica (tipico delle alimentazioni a base di formaggi)
  • terapia con sulfasalazina (questa la si è vista nell’uomo)
  • terapie antibiotiche prolungate nel tempo per distruzione dei batteri intestinali
  • tumori (i folati vengono usati dalle cellule tumorali per produrre DNA e crescere)

Cosa fare in caso di folati bassi nel cane e nel gatto

Esattamente come visto nel caso dei folati alti, se nel cane o nel gatto si trovano i folati bassi non si curano direttamente. O meglio: certo, si possono usare integratori, ma servono solo a tamponare la situazione. La presenza di folati bassi, in caso di dieta bilanciata e assenza di terapie antibiotiche, indicano un problema al piccolo intestino. Bisogna andare a capire se il problema è una forma di intolleranza, allergia alimentare, forme infiltrative e una neoplasia per curare veramente la patologia che provoca l’abbassamento dei folati altrimenti non servirà a nulla integrarlia perché il pet continuerà a perderli. Questo sempre se ovviamente la patologia primaria è curabile. Contate che, per esempio, in caso di intolleranze o allergie alimentari potrebbero essere necessari mesi di prove seguendo scrupolosamente le indicazioni del veterinario prima di risolvere la situazione.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | stormkatt

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.