Petsblog Cani Amilasi e lipasi nel cane e nel gatto: diagnosi di pancreatite o di insufficienza pancreatica?

Amilasi e lipasi nel cane e nel gatto: diagnosi di pancreatite o di insufficienza pancreatica?

Facciamo un po’ di chiarezza per quanto riguarda gli esami del sangue relativi alla diagnosi di pancreatite o di insufficienza pancreatica nel cane e nel gatto.

Amilasi e lipasi nel cane e nel gatto: diagnosi di pancreatite o di insufficienza pancreatica?

Amilasi e lipasi nel cane e nel gatto – C’è ancora parecchia confusione per quanto riguarda la diagnosi di pancreatite e di insufficienza pancreatica non solo per quanto riguarda la tipologia di malattia, ma anche per il tipo di esami che indicano questa o quella patologia. Prima di tutto: pancreatite e insufficienza pancreatica non sono la stessa cosa. La pancreatite è un processo infiammatorio a causa del pancreas, può essere acuta o cronica e può avere diverse cause (idiopatica, diete scorrette, neoplasie…). L’insufficienza pancreatica è un’ipofunzionalità del pancreas che lavora di meno e non produce enzimi pancreatici con tutti i sintomi del caso.

Amilasi e lipasi del cane NON diagnosticano l’insufficienza pancreatica

Questo è l’errore più comune nel quale si può incorrere. C’è scritto su tutti i testi di laboratoristica veterinari: amilasi e lipasi non servono per diagnosticare l’insufficienza pancreatica. L’amilasi e la lipasi servono al massimo per ipotizzare la presenza di una pancreatite o di un’insufficienza renale (aumentano i livelli di gastrina e diminuisce la clearance renale). Dico al massimo perché si tratta di esami sensibili, ma non specifici: questo vuol dire che nel 15-20% dei casi ci sono cani e gatti con amilasi e lipasi normali, ma pancreatite in atto.

Questo vuol anche dire che avere amilasi e lipasi normali non vuol dire escludere un’insufficienza pancreatica perché non sono questi gli esami utili per rilevarla. Al contrario avere alterazioni dell’amilasi e della lipasi non vuol dire avere un’insufficienza pancreatica, bensì al massimo una pancreatite.

TLI, folati e B12 diagnosticano l’insufficienza pancreatica

Se si vuole fare diagnosi di insufficienza pancreatica bisogna fare almeno TLI, folati e B12, eventualmente valutando anche il potere triptico fecale. Se il TLI è più basso del valore soglia allora ho di sicuro un’insufficienza pancreatica (o una pancreatite cronica al limite), mentre valori nei range inferiori con sintomi presenti vanno rivalutati a distanza di almeno un mese perché potrebbero indicare un inizio di ipofunzionalità, ma non ancora un’insufficienza pancreatica vera e propria.

Ribadiamo ancora una volta che dire “Amilasi e lipasi sono normali, quindi il cane non ha un’insufficienza pancreatica” è un errore in quanto amilasi e lipasi non servono per diagnosticare l’insufficienza pancreatica, ma solo la pancreatite o l’insufficienza renale.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | e_haya

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.