Petsblog Cani Alimentazione cane I 6 cibi che fanno bene ai cani e anche ai padroni

I 6 cibi che fanno bene ai cani e anche ai padroni

Quali sono gli alimenti che fanno bene sia all'uomo che al nostro cane? Ecco alcuni consigli utili!

I 6 cibi che fanno bene ai cani e anche ai padroni

Cibi che fanno bene ai cani – E’ inutile negarlo, a ognuno di noi sarà capitato almeno una volta di prendere qualche avanzo di cibo dal piatto e regalarlo a fido. Sebbene tutti noi sappiamo che gli animali dovrebbero mangiare il proprio cibo, esistono comunque degli alimenti che possono essere tranquillamente “regalati” al proprio amico a quattro zampe, a patto naturalmente che non siano cotti o conditi con ingredienti che potrebbero far male al nostro cucciolo.

Ma quali saranno gli alimenti che fanno bene sia all’uomo che al suo amico peloso?

  • Uno dei primi alimenti consentiti è senza dubbio la patata dolce, fonte di antiossidanti che aiutano a prevenire il rischio di cancro e combattono l’invecchiamento. La patata dolce è fonte di vitamine (A, C e B6), e rappresenta anche un’ottima fonte di fibre.
  • Anche il pesce cotto (ad esempio salmone, sardine e acciughe) rappresenta un’ottima fonte di nutrienti, ed in particolar modo di acidi grassi omega-3.
  • Le carote sono un altro snack salutare e nutriente per voi ed il vostro amico a quattro zampe, e lo stesso possiamo dire per i broccoli, che potranno essere consumati sia cotti che crudi. Per uno snack spezzafame, optate anche per il cavolo, nutriente e ipocalorico, ideale per voi ed il vostro fido!
  • Infine, anche la quinoa, grazie alle sue proprietà sorprendenti, sarebbe ottima per voi ed il vostro amico a quattro zampe. Questo alimento è utile per la prevenzione di malattie cardiache e cancro, oltre che del diabete.

Detto ciò, prima di dare cibi extra al vostro animale, è sempre utile chiedere il parere al veterinario di fiducia, che ne conosce la storia medica e potrà darvi dei preziosi consigli specifici. Inoltre, ricordate che gli alimenti extra devono essere dati con moderazione, e non devono diventare un’abitudine per il vostro cane!

via | DogTime

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.