Petsblog Gatti Polimiosite idiopatica felina: causa, sintomi e terapia

Polimiosite idiopatica felina: causa, sintomi e terapia

Ecco cause, sintomi e terapie di una miopatia che colpisce i gatti, la polimiosite idiopatica felina.

Polimiosite idiopatica felina: causa, sintomi e terapia

Polimiosite idiopatica felina – C’è una forma di miopatia che colpisce talvolta i gatti: oggi parliamo della polimiosite idiopatica felina. Non si tratta di una patologia di frequente riscontro, tuttavia visto che a volte la si vede in alcuni gatti conviene parlarne. In questo modo se vedete dei sintomi che possono sembrare appartenenti a questa malattia, capirete subito che c’è qualcosa che non va e porterete tempestivamente il gatto dal veterinario. Ovviamente vedere dei sintomi simili non significa che la malattia sia questa: ci sono altre patologie che possono causarli, quindi starà al vostro veterinario visitare e diagnosticare il gatto.

Polimiosite idiopatica felina: cause e sintomi

La polimiosite idiopatica felina viene descritta come una malattia infiammatoria acquisita della muscolatura scheletrica del gatto assai simile a quella che è la polimiosite del cane. Normalmente i gatti colpiti hanno un’età che varia dai sei mesi ai 14 anni, quindi in pratica può colpire tutti i felini. I sintomi di polimiosite idiopatica felina sono:

  • debolezza improvvisa
  • ventroflessione del collo
  • incapacità di saltare
  • il gatto si siede o sdraia dopo aver fatto pochi passi
  • dolore muscolare

Per quanto riguarda le cause di polimiosite idiopatica felina, non si conoscono ancora. Qualcuno sospetta forme virali, mentre in alcuni gatti contemporaneamente mostravano anche una forma di timoma. E non si escludono le cause immunomediate.

Polimiosite idiopatica felina: diagnosi e terapia

La diagnosi di polimiosite idiopatica felina viene effettuata a seguito di sintomi, aumento a livello ematico di CPK e AST e dopo elettromiografia. Si è visto che il 70% dei gatti colpiti da polimiosite idiopatica felina ha anche livelli bassi di potassio, quindi probabilmente c’è correlazione con la polimiopatia ipokaliemica. Inoltre visto che simula anche una mancanza di taurina, come terapia della polimiosite idiopatica felina si consiglia di integrare con taurina e di correggere la carenza di potassio. Quindi prima di procedere con biopsie muscolari conviene prima integrare.

Talvolta la polimiosite idiopatica felina si risolve da sola, anche se il trattamento con cortisonici sembra accelerare il processo. Occhio però che può recidivare facilmente.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | infomastern

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.