Petsblog Cani Dilatazione-torsione gastrica nel cane: sintomi

Dilatazione-torsione gastrica nel cane: sintomi

Ecco i principali sintomi del complesso dilatazione-torsione gastrica nel cane.

Dilatazione-torsione gastrica nel cane: sintomi

Dilatazione/torsione gastrica nel cane – Il complesso della dilatazione/torsione dello stomaco è una patologia molto grave dei cani che spesso conduce alla morte. A seguito di diversi fattori predisponenti (cani di media/grossa taglia a torace profondo, un unico pasto giornaliero, cani che ingeriscono grandi quantità di cibo che fermenta, cani che bevono troppa acqua durante, subito prima o subito dopo il pasto, cani che bevono acqua fredda, cani che vengono nutriti subito prima e subito dopo l’attività fisica, cani che mangiano troppo voracemente, cani che vengono fatti rotolare a pancia all’aria), ecco che si ha dilatazione improvvisa dello stomaco con ostruzione, torsione se si accompagna a una milza gonfia che fa da volano e alterazioni di circolo ed elettrolitiche ad esito spesso fatale. Soprattutto quando non ci si accorge subito che il proprio cane è in torsione e che quell’atteggiamento che ha non è normale.

Questi sono i sintomi del complesso dilatazione/torsione del cane:

  • vomito non produttivo con conati ripetuti
  • dolore addominale
  • addome dilatato (non il torace, l’addome)
  • depressione del sensorio
  • il cane appare agitato, sbava, piange, perde tanta saliva
  • ha lo sguardo fisso, da dolore
  • abbattimento
  • spesso il cane viene rinvenuto morto nel giro di poche ore senza che nessuno si sia accorto di nulla, con l’addome gonfio e segni di vomito e saliva tutto intorno

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | viclic

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.