Petsblog Animali domestici Cosa fare se il gatto è schizzinoso con il cibo

Cosa fare se il gatto è schizzinoso con il cibo

Cosa fare se i gatti fanno un po' di capricci con il cibo che diamo loro da mangiare?

Cosa fare se il gatto è schizzinoso con il cibo

I gatti spesso sono schizzinosi con il cibo. A volte diamo la colpa al fatto che magari li abbiamo un po’ viziati o, peggio, pensiamo che magari stanno male ed è per questo motivo che non vogliono mangiare quello che diamo loro. Sono diverse le spiegazioni della scienza che cercano di dirci perché una volta il cibo che diamo loro va bene e la volta dopo no, ma rimane sempre a noi padroni il cruccio di cosa dar loro da mangiare perché mangino.

Proprio come accade per i bambini, i padroni vanno nel panico, perché non sanno se lo fanno perché semplicemente ci vogliono far disperare o perché c’è qualcosa sotto. Cosa fare? Innanzitutto chiedere consiglio al nostro medico veterinario, per capire se sta bene. E poi magari provare a cambiare gusto: forse si è stancato della solita pappa?

Magari il nostro gatto ha bisogno di più tempo per mangiare e per questo ci gira intorno più a lungo. Magari se è un gatto che esce spesso ha ricevuto un po’ di cibo da qualcun’altro o qualcuno a tavola gli dà degli extra. Non lasciate troppo tempo il cibo nella ciotola, soprattutto quando è caldo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.