Petsblog Animali domestici Tre comportamenti classici delle cavie che ci fanno preoccupare

Tre comportamenti classici delle cavie che ci fanno preoccupare

Quali comportamenti ci preoccupano nelle cavie e invece sono normalissimi?

Tre comportamenti classici delle cavie che ci fanno preoccupare

Ci sono dei comportamenti della cavie che ci fanno preoccupare ma che in realtà sono normalissimi:

-quando la cavia parla, fa pui pui di frequente non si sta lamentando, o meglio, certo che si sta lamentando: POCO CIBO! Questo almeno nella sua testa, infatti anche se avete appena riempito la ciotola di verdura e la cavia sente un fruscio, o sente il frigo che si apre…ripartirà con il suo dolce canto sperando che le allunghiate qualcosa di altro. Caviotte golose mode ON!

-quando si sdraiano con gli occhi sbarrati. Ebbene sì, le cavie dormono anche in questa maniera perchè mantengono in un certo qual modo l’occhio vigile ad eventuali pericoli.

-quando battono i denti: non è assolutamente detto che abbiano dolori ma è semplicemente possibile abbiano sentito qualche rumore particolare o qualcosa in generale le ha spaventate. Nulla di tragico: parlate loro con dolcezza o date loro un premietto e piano piano si calmeranno.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)