Petsblog Novità Informazione A Milano nasce il primo centro trasfusionale per cani e gatti

A Milano nasce il primo centro trasfusionale per cani e gatti

Se Torino ha dato i natali al primo Pronto Soccorso Veterinario, Milano si fa promotore del primo centro trasfusionale dedicato esclusivamente a cani e gatti. E’ stato aperto presso la sezione di Clinica medica e diagnostica di laboratorio del dipartimento di Scienze cliniche veterinarie e Letizia Moratti, sindaco della città, che lo ha inaugurato ha […]

A Milano nasce il primo centro trasfusionale per cani e gatti

Se Torino ha dato i natali al primo Pronto Soccorso Veterinario, Milano si fa promotore del primo centro trasfusionale dedicato esclusivamente a cani e gatti. E’ stato aperto presso la sezione di Clinica medica e diagnostica di laboratorio del dipartimento di Scienze cliniche veterinarie e Letizia Moratti, sindaco della città, che lo ha inaugurato ha affermato che porterà i suoi due mici, se in possesso dei requisiti, a donare il sangue per gli animali più sfortunati.

Tutti i cani e i gatti che diventeranno donatori di sangue riceveranno in cambio analisi gratuite, giochi e cibo grazie agli sponsor che affiancheranno questo progetto. La donazione di sangue, come sappiamo già per quanto concerne noi umani, rappresenta spesso l’unica salvezza in caso di gravi incidenti, interventi importanti o malattie particolari. Per noi che abbiamo a cuore i nostri animali, è bello sapere che adesso hanno una possibilità in più di stare bene.

Tuttavia vorrei lanciare una piccola provocazione. È chiaro che la donazione non sarà volontaria: i padroni prenderanno questa decisione per i loro pets. Spero che prima di rendere i propri animali donatori di sangue, i proprietari si siano premurati di divenire donatori anche loro. Sarebbe più corretto non credete?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Gattino con pancia gonfia: cause e cosa fare
Gatti

Se il gattino ha la pancia gonfia, è importante per prima cosa portarlo dal veterinario. Questo perché le cause potrebbero essere molte: da una scorretta gestione delle abitudini alimentari del piccolo felino, a malattie più gravi, come la fip.