Petsblog Cani I cani potrebbero essere originari della Mongolia e Nepal

I cani potrebbero essere originari della Mongolia e Nepal

Un recente studio ha localizzato i cani come originari dell'Asia, in particolare Mongolia e Nepal.

I cani potrebbero essere originari della Mongolia e Nepal

Origine dei cani – Secondo un recente studio, i cani potrebbero essere originari dell’Asia Centrale più precisamente della Mongolia e del Nepal. Che i cani derivino dai lupi è un dato di fatto, che siano frutto di un processo di domesticazione è un altro, ma il punto è: dove è cominciato tutto? Secondo il dr. Adam Boyko della Cornell University il tutto potrebbe essere iniziato in Mongolia e Nepal. Tramite l’analisi del DNA di migliaia di cani, hanno pubblicato uno studio su PNAS. Nello studio sono stati esaminati 4.676 cani di razza (di razze riconosciute ufficialmente) e 549 “cani da villaggio”, ovvero quei cani che vivono liberi intorno a insediamenti umani.

Da dove arrivano i cani?

I cani presi in esame provenivano da regioni diversi. Molti hanno supposto che la domesticazione del cane sia potuto avvenire in diversi angoli della Terra, in luoghi indipendenti, ma a quanto pare lo studio del DNA non è di tale avviso. Secondo Boyko “Sembra che ci sia una sola origine, anche se chiaramente ci sono state alcune situazioni in cui vi è stato… un po’ di scambio genetico di materiale fra cani e lupi post-domesticazione”.

I ricercatori hanno studiato geni dei cromosomi del cane vicini fra di loro: i modelli di questi marcatori genetici hanno loro permesso di individuare l’origine della domesticazione del cane in Asia Centrale. Tuttavia bisogna considerare che altri team hanno studiato il medesimo problema e hanno ottenuto risultati differenti: studi precedenti parlavano del Medio Oriente, altri dell’Europa.

Boyko però è convinto che i risultati ottenuti siano un punto di partenza per ulteriori indagini, fra cui anche l studio del DNA antico dei resti dei cani rinvenuti nei siti archeologici. Non è neanche ben chiaro quale sia stato il primo passo verso la domesticazione, anche se l’ausilio fornito nella caccia potrebbe essere visto in tale senso.

Via | BBC

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.