Petsblog Cani Febbre del Nilo o West Nile Disease: colpisce i cani e i gatti?

Febbre del Nilo o West Nile Disease: colpisce i cani e i gatti?

La Febbre del Nilo o West Nile Disease colpisce i cani e i gatti? Andiamo a scoprirlo insieme.

Febbre del Nilo o West Nile Disease: colpisce i cani e i gatti?

Febbre del Nilo – La Febbre del Nilo o West Nile Disease è una malattia virale provocata da un virus a RNA appartenente alla famiglia Flaviviridae. La trasmissione della malattia avviene di solito tramite le zanzare, fra cui anche quelle del genere Culex e serbatoio della malattia sono gli uccelli. Può infettare anche uomo e cavallo e, seppur più raramente, anche cane e gatto. Sono stati fatti diversi studi per valutare se la Febbre del Nilo potesse contagiare facilmente cani e gatti e il risultato è stato che sono ospiti occasionali in cui, nella maggior parte dei casi, non si manifesta alcun sintomo. Il gatto pare mostrare sintomi lievi più spesso del cane, soprattutto febbre e letargia, mentre né in cani né in gatti si sono visti sintomi neurologici.

Febbre del Nilo o West Nile Disease in cani e gatti: sintomi

Sempre dagli studi effettuati, appare difficile che i cani possano fungere da serbatoio in quanto anche in quelli infetti i livelli di virus nel sangue sembrano essere assai bassi. Forse un po’ più alti nel gatto, ma di sicuro non a livello degli uccelli. Quindi potenzialmente i gatti potrebbero infettare le zanzare, ma non si sa ancora se i livelli di virus nel sangue dei felini siano abbastanza alti da infettare le zanzare.

Quindi cani e gatti sono suscettibili all’infezione da West Nile Disease, ma sono naturalmente più resistenti alla malattia rispetto a uomini, cavalli e uccelli. In generale tendono ad ammalarsi di più i soggetti molto giovani o molto anziani o quelli con gravi problemi di immunodepressione provocati da altri patologie. I sintomi di Febbre del Nilo in cani e gatti sono:

  • debolezza
  • febbre
  • spasmi muscolari

Ribadiamo il concetto: è molto improbabile che cani e gatti sani si ammalino di questa malattia. Quindi se proprio dovete preoccuparvi, preoccupatevi delle malattie che effettivamente possono prendere qui da noi: Leishmania in cani non adeguatamente protetti con gli appositi repellenti; Parvovirus, Cimurro e Leptospirosi in cani non correttamente vaccinati; Panleucopenia in gatti non vaccinati regolarmente…

Febbre del Nilo o West Nile Disease in cani e gatti: cosa fare?

Prima di tutto non c’è alcun rischio che cani e gatti possano trasmettere la Febbre del Nilo all’uomo in nessun modo, neanche con la saliva o i morsi. Non esiste vaccino o terapia specifica per cani e gatti infetti dalla West Nile Disease, anche perché non è che si diagnostichi così facilmente: a chi verrebbe in mente ad ogni gatto che entra in ambulatorio con un po’ di febbre di andare a ricercare come prima cosa questa malattia? Oltre al fatto che i normali laboratori non effettuano questo tipo di esame.

La terapia normalmente è sintomatica, si attuano le normali terapie antivirali, di sostegno e contro le sovrinfezioni secondarie, con ricovero se necessario. Importante nelle zone dove la malattia è maggiormente presente o dove si sviluppano focolai proteggere cani e gatti dalle zanzare: quindi tenerli in casa al mattino presto, al tramonto e di notte; applicare gli appositi repellenti per animali da compagnia.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | angrylambie

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.