Petsblog Animali domestici Carletta, cagnolina che torna a camminare grazie a una protesi made in Italy

Carletta, cagnolina che torna a camminare grazie a una protesi made in Italy

La commovente storia di Carletta, cagnolina che ha perso una zampa a seguito dell'aggressione da parte di altri due cani, e che ora, grazie all'eccellenza italiana, torna a camminare.

Carletta, cagnolina che torna a camminare grazie a una protesi made in Italy

Guarda la galleria: Carletta, la cagnolina con la zampa in carbonio

La storia di Carletta è a lieto fine: ma quante ne ha dovute passare questa povera cagnolina per tornare a camminare!

Tutto è cominciato diversi mesi fa quando la bulldog francese è stata aggredita da due cani che l’hanno ferita gravemente alle zampe, tanto che si pensava sarebbe morta. A questo ci si aggiunga che è stata abbandonata! Una situazione veramente complicata. Carletta è stata trovata così, in fin di vita e ricoverata in una clinica veterinaria dove si è tanto di fare di tutto per salvarle la vita: una zampa è stata salvata, mentre per l’altra si è dovuto procedere all’amputazione.

Carletta era fuori pericolo, ma aveva difficoltà a camminare. Così si è pensato di farle una protesi: grazie a un dispositivo di digitalizzazione per l’ortopedia, lo Structure Sensor di Rodin4D (scanner 3d applicato a un tablet), è stato possibile prendere le misure per la protesi. Il dispositivo è stato messo a disposizione da Officine Ortopediche Maria Adelaide, azienda torinese – prima in Italia ad aver adottato tale sistema – che utilizza l’apparecchio per la costruzione di protesi, tutori e busti per pazienti con disabilità.

Ora Carletta con la sua nuova zampetta in carbonio riesce a muoversi molto più facilmente ed è tornata ad appoggiare il peso su tutte e due le zampe anteriori. E, dulcis in fundo, è stata adottata dal team di veterinari della Kaire Bulldog House e vive nella clinica, dove è già diventata la mascotte.

Foto | Ufficio Stampa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.