Petsblog Cani Comportamento Cani Perché alcuni cani si spaventano durante i temporali?

Perché alcuni cani si spaventano durante i temporali?

I cani possono spaventarsi durante i temporali: vediamo come fare per evitare che questo accada.

Perché alcuni cani si spaventano durante i temporali?

Se da un lato abbiamo alcune razze di cani che sono più sensibili di altre ai temporali, dall’altro è pur vero che tutti i cani possono spaventarsi durante i temporali. Questa paura può dipendere da diversi fattori.

Un primo fattore potremo chiamarlo ambientale: il cielo si oscura, l’aria si carica di elettricità, i lampi squarciano il buio, i tuoni possono essere assordanti. In tali situazioni siamo soliti dire che c’è odore di pioggia. Se noi riusciamo a percepire tale odore, provate a immaginare quello che annusano i nostri amici a quattro zampe.

C’è poi un fattore educativo e qui, tanto per cambiare!, la colpa è di noi umani: se ogni volta che c’è un temporale, noi cerchiamo di rassicurare Fido, questi capirà che la situazione è grave e ogni volta si allarmerà sempre di più cercando rassicurazione in noi. E se noi non ci siamo, per il povero cagnolotto sarà una tragedia.

Che fare in questi casi? Il consiglio è lo stesso che vi abbiamo dato per quando ci sono i fuochi d’artificio o i botti di capodanno: ignorarli! L’ideale è quello di distrarre il cane con qualcosa di positivo da fare: giocare al loro gioco preferito, fare una sessione di educazione con tanti buoni premi. Alcuni consigliano di fare un giochino simpatico del tipo: al momento dell’esplosione del tuono dire qualche frase curiosa e dare un biscottino a Fido. In questo modo il cagnolone assocerà il tuono a un gioco e a un biscotto e non si spaventerà.

Questi consigli valgono, naturalmente, per evitare che il cane si spaventi. Ma se il vostro cane già teme i temporali, o se vivete in una zona in cui ci sono molti temporali, rivolgetevi al vostro veterinario che, in caso di “rumori programmati” (come i malefici botti) potrà darvi qualche calmanta, oppure potrà indirizzarvi a un buon educatore che vi sarà di aiuto nel rendere meno traumatica l’esperienza dei temporali ai vostri amici pelosi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto