Petsblog Animali domestici Criceti: la grandezza della gabbia influenza il comportamento dell’animale?

Criceti: la grandezza della gabbia influenza il comportamento dell’animale?

La gabbia ha una influenza positiva sul comportamento del criceto?

Criceti: la grandezza della gabbia influenza il comportamento dell’animale?

Elemento da moltissimi trascurato è l’alloggio del criceto. Come già detto ieri, ci sono elementi molto importanti che determinano il benessere del vostro piccolo roditore. Prima di tutto è necessario utilizzare un alloggio di dimensione adeguata in cui farlo vivere. Mi rendo perfettamente conto che con tutte le “trappole per topi” che ci sono ancora in giro per i negozi, sia molto complesso capire di primo acchito quale sia la corretta sistemazione per il vostro criceto. Se un utente ingenuamente si fida delle parole di un negoziante sprovveduto rischia di trovarsi a casa un trasportino, invece di una gabbia, e magari anche acquistato ad un costo esorbitante.

Prima di tutto dunque badiamo che l’area calpestabile orizzontale ( senza contare i ripiani) sia assai sostanziosa. Per un criceto nano almeno 2400 cm quadrati e per un dorato almeno 3375 ( si calcola facilmente facendo base per altezza della gabbia rettangolare). Le gabbie ovali e similari pare diano fastidio al criceto che trova “rifugio” negli angoli.

Un criceto in una gabbia piccola rosicchia: come mai rosicchia? Semplice, non è a suo agio ed è innervosito dal fatto che vorrebbe evidentemente muoversi maggiormente.

Un criceto in una gabbia con poca lettiera è più mogio e pigro rispetto ad un criceto che ha a disposizione svariati centimentri di lettiera e che quindi può dilettarsi a scavare e creare tunnel sotterranei.

Lo sfogo più importante e che deve essere sempre presente nella gabbia è la RUOTA. Ricordiamoci che tutti i criceti percorrono svariati kilometri su quella ruotina ogni notte. Un criceto un po’ sopra le righe dal punto di vista del peso non è un male, ma un criceto obeso può avere gravi conseguenze per la salute: è quindi fondamentale dare un habitat in tutto e per tutto adeguato al vostro criceto. Ci sono ormai decine di negozi on line molto affidabili dove trovare buone occasioni per gabbie grandi. La vita media di un criceto è di 2 anni: non facciamoglieli mai passare rinchiuso in un “trasportino” in cui si deprime o diventa aggressivo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.