Petsblog Cani Comportamento Cani Pastore Tedesco: carattere e comportamento dal veterinario

Pastore Tedesco: carattere e comportamento dal veterinario

Che ne dite se oggi andiamo a parlare un po’ del carattere del Pastore tedesco? Vedremo il carattere descritto nei libri e come invece si comporta effettivamente dal veterinario.

Pastore Tedesco: carattere e comportamento dal veterinario

Carattere del Pastore tedesco – Se state per decidere di far entrare nella vostra vita un Pastore tedesco, dovreste prima informarvi sul suo carattere. Del carattere dei cani di razza Pastore tedesco così come scritto sui libri ne avevamo già parlato in un articolo apposito, qui riprenderemo solo le informazioni basilari. In più però andremo a vedere come effettivamente si comportano i Pastori tedeschi quando sono dal veterinario (e talvolta anche non dal veterinario, questo però viene appurato di volta in volta col proprietario). Questo perché un conto è quello che c’è scritto sui libri, un conto la realtà dei fatti.

Pastore tedesco: il carattere

Qui riporto quanto scritto sui diversi libri che parlano delle razze di cani. Dunque, secondo i testi il Pastore tedesco è un cane equilibrato, adatto soprattutto all’addestramento, alla guardia e alla difesa. Non a caso viene usato spesso dalla Polizia cinofilo. E’ un cane sicuro e coraggioso che tende ad affezionarsi molto ai proprietari. E’ un cane che deve convivere col proprietario e che sin da piccolo deve essere fatto socializzare con cani equilibrati in modo che i cuccioli possano imparare il corretto comportamento da tenere.

L’educazione da parte del proprietario deve essere perfetta: se ci sono problemi educativi, una non corretta gestione da parte del proprietario ecco che possono manifestarsi disturbi comportamentali.

Pastore tedesco: il carattere mostrato dal veterinario

Quanto scrivo da adesso in poi è frutto di osservazioni sul campo. Non si tratta solamente di come il Pastore tedesco si comporta dal veterinario, ma spesso atteggiamenti che durante la visita vengono imputati alla paura e al luogo si scopre che poi si verificano anche in altri ambiti (per questo serve la compliance del proprietario che riferisce che magari il cane non morde solamente in ambulatorio, ma anche quando è a spasso, nel giardino, quando vengono amici in visita e via dicendo).

Nello standard di razza si dice che è un cane equilibrato, sicuro e coraggioso. Onestamente ne ho conosciuti pochi di Pastori tedeschi così: la maggior parte si presenta in ambulatorio insicura, paurosa e pronta a mordere al minimo tocco. Sono cani di cui purtroppo non ci si può fidare, siamo lontani dai vari Rintintin e Rex: anche quando rassicurati e gestiti dal proprietario, tendono a sfuggire di mano e a mordere chiunque gli capiti attorno, veterinari e proprietari inclusi.

Ovviamente non sono tutti così, ci sono anche Pastori tedeschi equilibrati che accettano manovre non invasive dimostrando sicurezza e controllo (per manovre non invasive intendo riuscire solo ad auscultargli il cuore senza metterci un dito tutte le volte), tuttavia ho notato un aumento di cani insicuri e nervosi. Non so dirvi se sia per un problema di selezione genetica o di scarsa conoscenza sulle basi relative a come educare e far socializzare correttamente un cane di questa mole. Di sicuro sono cani che andrebbero seguiti in caso di problemi da un veterinario comportamentalista/educatore cinofilo sin da subito, proprio per evitare problemi di gestione anche a casa. Come tutti i cani di grossa taglia, non consiglio mai di lasciarli da soli con i bambini, non importa quanto bravi e affezionati siano: ci deve sempre essere un adulto presente. Attenzione poi al rapporto dei Pastori tedeschi con i gatti: molti non tollerano non solo quelli randagi, ma neanche quelli di casa e potrebbero facilmente aggredirli e ucciderli.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto