Petsblog Addestramento Nuovi consigli per addestrare il nostro cane

Nuovi consigli per addestrare il nostro cane

Una volta che avrete messo in pratica i primi 5 passi dell’addestramento e che il vostro cane abbia imparato i comandi base potrete affrontare un livello di addestramento superiore. Anzitutto dovete sapere che il modo di apprendere dei cani è diverso da razza a razza. Non è questione di intelligenza quanto di voglia. Ci sono […]

Nuovi consigli per addestrare il nostro cane



Una volta che avrete messo in pratica i primi 5 passi dell’addestramento e che il vostro cane abbia imparato i comandi base potrete affrontare un livello di addestramento superiore. Anzitutto dovete sapere che il modo di apprendere dei cani è diverso da razza a razza. Non è questione di intelligenza quanto di voglia. Ci sono razze più predisposte all’addestramento (vedete per esempio i Border Collie) e razze che non assimilano i dettami delle regole in quanto di carattere più “birbante”. Tutti i cani possono raggiungere livelli eccelsi di addestramento in vari settori (agility, sicurezza, soccorso ecc.) bisogna solo avere pazienza e capire qual’è l’addestramento più consono al carattere del nostro cane.

La prima cosa da fare è imparare a parlare con il cane, conoscendo il suo linguaggio fatto di movimenti e di suoni. Il cane, dal canto suo, capisce, più che le parole, gli atteggiamenti. Se, per esempio, usate il tono della “sgridata” pur dicendogli qualcosa di positivo, lui lo percepirà come una punizione. Siate quindi coerenti nella vostra comunicazione. Se è una cosa buona dimostratevi felici, se è una cosa cattiva dimostratevi severi. Questo vi servirà anche in caso “preventivo”. Se il cane sta per fare una cosa che non dovrebbe e vi vede in atteggiamento severo allora non la farà.

Insegnate al vostro cane a non fare i bisogni in casa ma a farli fuori (in giardino o durante le passeggiate). Ricordatevi, se lo portate fuori, che è importante per lui e per voi che impari ad avere orari ben stabiliti. Se lo portate fuori quando decide lui capiterà (ve lo dico per esperienza) che vi sveglierà alle 3 di mattina per essere portato fuori. Abituatelo anche all’uso del guinzaglio. Già a cucciolo fatelo girare con il guinzaglio per casa e, quando è fuori, lasciatelo con il guinzaglio lento tirando solo quando necessario. Insegnategli anche a convivere agevolmente con gli altri cani e con le altre persone. Questo è un consiglio che darà i suoi risultati quando il cane sarà adulto.

Via| Tuttocani

Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.