Petsblog Animali domestici Gabbie adeguate per criceto nano e criceto dorato

Gabbie adeguate per criceto nano e criceto dorato

Come facciamo a scegliere la gabbia per il nostro cricetino?

Gabbie adeguate per criceto nano e criceto dorato

Un pochino antiquato ma non completamente malvagio il video che spiega quale tipo di gabbia è adatta ad ogni cricetino. D’altra parte ogni anno ci sono novità, aggiornamenti in ogni campo ed è difficile seguire ogni innovazione.

Partiamo da una precisazione per l’Italia: i criceti che più comunemente troveremo in adozione ( auspicabilmente NON acquistandoli) sono i dorati, i roborowskij e i winter white. E’ possibile, ma non frequente, trovare i campbell o i criceti cinesi.

Per quanto riguarda il criceto roborowskij nel video si vede un bel box. E’ leggenda metropolitana che il criceto roborowskij evada dalle gabbie a grate: è cosa che può succedere, soprattutto quando è cucciolo. Per questo motivo l’ideale è o usare un box di notevoli dimensioni, o acquistare una gabbia in plexy sempre con una base minima di 75×45 cm. E’ un criceto molto attivo e corridore, in conseguenza chiuderlo in un trasportino, letteralmente, lo uccide.

Mi piace molto come la fanciulla nel video sottolinea spesso che è indispensabile un habitat grande per ogni specie di criceto. In commercio vediamo spesso dei veri e propri abomini, gabbie di 30 o 40 cm spacciate come alloggi definitivi: ricordiamo sempre che anche se il criceto è un animale piccolo, ha necessità di spazio per le proprie attività!

Per quanto riguarda un criceto dorato, va molto bene una gabbia a grate, la dimensione MINIMA della base della gabbia deve essere almeno 75×45 cm con una ruota di diametro minimo di 20 cm( consigliabile 28 cm). Queste sono misure davvero risicate per i criceti, andando sotto a queste, considerate che è come chiudere in ascensore un essere umano e lasciarcelo a vita. Se non vi è la possibilità di dare una vita adeguata, è sempre consigliabile non prendere l’animale.

Infine i criceti winter white, che sono tendenzialmente i più pigri, vivono in una gabbia di base minima 60×40 cm. Bella l’idea dell’acquario riadattato a terrario, con l’aggiunta di piani che vediamo nel video. Ottimo il suggerimento di mettere un buono strato di lettiera per favorire gli scavi stessi del cricetino. E’ infatti raro trovare un winter white che non ami scavare!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.