Petsblog Animali domestici Ipermagnesemia nel cane e nel gatto: cause, sintomi e terapia

Ipermagnesemia nel cane e nel gatto: cause, sintomi e terapia

Oggi andiamo a vedere uno squilibrio elettrolitico non molto frequente? Parliamo di ipermagnesemia nel cane e nel gatto vedendo cause, sintomi e terapia.

Ipermagnesemia nel cane e nel gatto: cause, sintomi e terapia

Ipermagnesemia nel cane e nel gatto – Come fatto in precedenza con sodio, potassio, calcio e fosforo, oggi andremo a parlare di ipermagnesemia nel cane e nel gatto. Diciamo subito che è un riscontro piuttosto raro in veterinaria, ma prima di andare a vedere cosa può provocare un aumento dei livelli di magnesio nel sangue, conviene un attimo andare a dare un rapido sguardo a cosa serve il magnesio: qual è la sua funzione? Diciamo che è un elettrolita del sangue che spesso viene trascurato a favore degli altri ben più noti e blasonati.

A cosa serve il magnesio e cause di ipermagnesemia

Molto in generale il magnesio è un elettrolita presente nel corpo nello spazio extracellulare, mentre a livello intracellulare come quantitativo è superato solamente dal potassio. Diciamo che è un fattore fondamentale che interviene nella distribuzione del sodio nello spazio extracellulare e del potassio nello spazio intracellulare. Viene assorbito a livello intestinale ed è escreto dai reni, ma a quanto pare non c’è nessun ormone che ne regola il metabolimo.

Come dicevamo, è raro trovare l’ipermagnesima in medicina veterinaria, la causa più frequente è sicuramente l’insufficienza renale, ma ne possiamo trovare anche altre, assai più rare. Ecco le principali cause di ipermagnesemia nel cane e nel gatto:

Ipermagnesemia nel cane e nel gatto: sintomi e terapia

In linea generale i sintomi legati all’alterazione del magnesio ematico sono di interesse cardiovascolare e neuromuscolare. I segni clinici di ipermagnesemia non si evidenziano con valori lievemente alterati, il magnesio nel sangue deve salire di parecchio prima che compaiano i sintomi che sono:

  • alterazioni del tracciato elletrocardiografico (aumenta l’intervallo PR e aumenta l’ampiezza del QRS)
  • blocco atrioventricolare
  • asistolia
  • inibizione mio tattica
  • paralisi muscolare

Diciamo che per quanto riguarda il cosa fare e la terapia, in letteratura veterinaria non è che ci sia molto da fare. Diciamo che l’ipermagnesemia è una spia che indica la presenza di un altro problema, quindi tecnicamente trattando il problema primario, ecco che anche i livelli di magnesio dovrebbero tornare normali. Ovviamente se dagli esami del sangue del cane o del gatto emerge un livello altissimo di magnesemia non vuol dire avere scoperto la causa del problema: questo ci dice che dobbiamo andare ad indagare per scoprire la vera causa del problema in quanto la terapia per l’insufficienza renale, per l’ipoadrenocorticismo o morbo di Addison, per l’iperparatiroidismo e per l’ipotiroidismo sono alquanto differenti fra di loro. Ciò vuol dire che a seconda dei sintomi del cane o del gatto e a seconda degli altri valori ematici, il veterinario vi proporrà esami mirati a capire se ci sia una di queste patologie in corso.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | eurleif

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.