Petsblog Cani Comportamento Cani Se il cane va a scuola con i bambini, con ottimi risultati!

Se il cane va a scuola con i bambini, con ottimi risultati!

La storia di Teddy, il Golden Retriever che aiuta i bambini a scuola

Se il cane va a scuola con i bambini, con ottimi risultati!

Il mondo è sempre più a prova di bambino, ma in alcuni casi anche a prova di cane; si è capito insomma che questi animali sono davvero dei preziosi compagni che possono essere di grande aiuto per i pazienti degli ospedali, ma adesso anche nelle scuole. Leggo stamattina sul Corriere della Sera che in Inghilterra c’è una scuola elementare dove si sono inventati uno stratagemma a dir poco geniale per aiutare i bambini ad apprendere il piacere della lettura: leggere ad alta voce a un cane.

Il cane in questione è un Golden Retriever, razza stranota per la sua adattabilità ai bambini, che si chiama Teddy e che si è prestato a fare da accompagnatore di lettura ai bambini; si è visto che basta un’ora alla settimana per incrementare l’abilità del bambino, che grazie alla presenza del cane riesce a concentrarsi meglio e a motivarsi a superare le difficoltà eventuali (grazie a qualche grattatina sulla schiena morbida e al conseguente scodinzolare felice). Un ottimo spunto insomma, per cominciare la settimana: prova a leggere qualcosa al tuo cane e vediamo come la prenderanno i bambini… Mi viene una domanda però: quale testo potrebbe piacere a Fido?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto