Petsblog Animali domestici Cincillà: come accoglierlo in casa e costi di mantenimento

Cincillà: come accoglierlo in casa e costi di mantenimento

Quali sono i costi da affrontare per un cincillà?

Cincillà: come accoglierlo in casa e costi di mantenimento

Volete accogliere in famiglia un cincillà? Facciamo prima l’importante premessa che i cincillà stanno meglio in coppia ( ovviamente in caso di maschio+femmina, il maschietto deve essere castrato a meno che non desideriate una pioggia di cuccioli!) e che necessitano di un alloggio di dimensioni piuttosto considerevoli, oltre che di uscite quotidiane di alcune ore in un ambiente messo in sicurezza. La gabbia ha un costo, è ovviamente un costo una tantum poichè presumibilmente durerà per tutta la vita dei cincillà: una buona gabbia più costare dai 90 ai 200 euro circa.

I costi di mantenimento materiale di una coppia di cincillà non sono particolarmente elevati ma alcune cose vanno necessariamente fornite. Prima di tutto un fieno di buona qualità, accompagnato da un poco di pellettato di OTTIMA qualità, infine sebbene ci siano vari teorie sul “fresco” alcune verdure possono essere fornite. Se vogliamo dare un costo indicativo dunque di quanto si spenderà per 1 mese fornendo alimenti di qualità, la cifra si aggira sui 20 euro. Non dimentichiamo la sabbia di cincillà di buonissima qualità per mantenere un manto perfetto e sano!

Il cincillà non ha vaccini particolari ma, appunto, se prendete in considerazione di formare una coppia maschio+femmina, bisognerà per forza di cose pagare la castrazione del maschietto. Inoltre è ovviamente necessario fare delle visite di controllo per verificare la buona salute dei vostri animaletti. Ovviamente stiamo considerando dei cincillà SANI, senza problemi ai denti etc etc. E’ chiaro che se la sfortuna colpisce, e spesso ci vede benissimo, i costi veterinari vanno a lievitare.

Vi ricordo dunque sempre che prima di prendere un animale è bene informarsi su quanto costi mantenerlo e quanto possa costare se ha svariati problemi di salute: prenderlo e poi non curarlo sarebbe veramente una crudeltà!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto