Petsblog Animali domestici Come prepararsi all’arrivo di una coppia di cavie

Come prepararsi all’arrivo di una coppia di cavie

Cosa è necessario per accogliere una cavietta a casa?

Come prepararsi all’arrivo di una coppia di cavie

Oggi voglio essere positiva e pensare che chiunque prenda un animale faccia un’azione assolutamente consapevole e desideri in conseguenza informarsi riguardo la corretta gestione. Vediamo di fare una lista di cose indispensabili al benessere della vostra coppia di cavie. Come detto, sono sicura che vi siate interessati alla corretta gestione di questi roditori, e che quindi sappiate che le caviette vivono bene in coppia ( seguendo questo link vedrete quali sono le coppie più “azzeccate”).

Quindi partiamo da:

gabbia o recinto di dimensioni adeguate che, per una coppia di cavie, deve essere almeno 120×70 cm, in aggiunta sono necessarie delle passeggiatine quotidiane assecondando la timidezza e il carattere delle vostre caviette.

fondo gabbia/recinto. Se scegliete di utilizzare il pellet ben venga, in alternativa è possibile mettere un fondo di traverse assorbenti o dei pile. VIETATA, al contrario di quello che si vede nel video, la carta di giornale. E’ pur vero che non esiste più la stampa a piombo, ma comunque è materiale chimico stampato: se la cavia strappa dei pezzi e li mette in bocca di certo non le fanno bene.

abbondanti riserve di fieno di buona qualità. Seguite questo link per fare una buona scelta di fieno.

– riflessione sulla dieta di verdure settimanale delle cavie: ricordiamo infatti che le cavie non sintetizzano la vitamina C che, in conseguenza, va loro fornita ogni giorno per mezzo prevalentemente di peperoni.

cercate un veterinario esperto in animali esotici in zona e NON un generico: quando sarà necessario, infatti, è possibile ci sia un’urgenza. E’ meglio dunque premunirsi e capire prima dove si trova.

– ovviamente serve il beverino, delle ciotoline, una fieniera e, se vogliamo chiaramente dei giochi e casette rosicchiabili. Consiglio una casetta senza fondo così che non sia da lavare ogni giorno: le cavie infatti fanno i bisogni là dove dormono e spesso accade che li facciano nella casetta, se questa è priva di fondo basta sollevarla e fare un cambio parziale di lettiera o buttare via la traversina.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)