Petsblog Animali domestici Cosa non deve mai mangiare un criceto?

Cosa non deve mai mangiare un criceto?

Quali sono i cibi vietati per i criceti?

Cosa non deve mai mangiare un criceto?

Facile, facilissimo dire cosa può mangiare un criceto, ci sono però tutta una serie di cibi vietati, un’altra di cibi sconsigliati e un’altra ancora di cibi letteralmente tossici.

Partiamo dai cibi sconsigliati e alla loro alternativa.

Molti criceti sono intolleranti al lattosio, quindi niente latte e derivati contenenti lattosio, ovviamente niente formaggi, e MAI formaggi salati. Vi ricordo che questi cibi NON sono tossici, ma possono essere mal tollerati dal criceto, quindi meglio non rischiare ed evitarli. SOSTITUTIVO: se volete dare un piccolo cucchiaino di yogurt al vostro cricetino come premio, favorite lo yogurt di soia( proteico) ai frutti rossi ( antiossidanti ).

No alla carne: come fonte proteica i criceti dovrebbero fondamentalmente mangiare insetti( che poi è ciò che trovano in natura) dato che a molti può non far piacere avere insetti per casa, direi che è sufficiente acquistare un buon mix di semi che già contenga camole della farina. Vi ricordo che i criceti non necessitano un grande apporto proteico che va somministrato in conseguenza piuttosto raramente!

NO ASSOLUTO, vietatissimi i dolci, elementi con miele, stecchi con miele, premietti con coloranti o di miele e yogurt. Il miele impacca le sacche guanciali e può in conseguenza provocare danni al criceto. Questi alimenti non vanno MAI somministrati. SOSTITUTIVO: se volete dare un premio date noci, mandorle, mela disidratata priva di zuccheri aggiunti, semi di lino...cose golose MA sane.

No anche a pane, pasta e prodotti da forno. Questi non sono alimenti tossici, ma sono dei carboidrati lavorati che vanno al di fuori della dieta regolare del criceto che consiste in semi, cereali e legumi. Evitate le “schifezzuole” e se volete dare in premio al vostro piccino qualcosa di goloso dategli la frutta secca, che fa bene e che è molto gradita!

TOSSICO: il cioccolato con conseguenti biscotti al cioccolato, merendine al cioccolato etc etc. Ho sentito atrocità inimmaginabili di bimbi che fanno colazione coi biscotti al cioccolato e ne allungano un pezzo al criceto provocandone un infarto e chiedendosi poi il motivo del decesso improvviso. Il cioccolato è TOSSICO non va MAI somministrato al vostro criceto. MAI.

Infine non sono adeguati i cibi dai sapori “forti” o con aromi molto “pesanti” quali aglio, cipolle, rapanelli piccanti etc etc. C’è una enorme varietà di cibi che il criceto può mangiare e da cui trae giovamento in salute: se ci troviamo sotto mano qualcosa di strano, nel dubbio, evitiamolo!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.