Anche i gatti compiono gesta eroiche

Profilo di un  gatto

Quando parliamo di animali eroi, il nostro primo pensiero è per i cani, spesso addestrati ad aiutare gli uomini in situazioni difficili, ma anche capaci di compiere spontaneamente gesti di grande generosità. Pensiamo ad esempio al cane che ha salvato la bambina da un serpente.

Può quindi stupirci l'idea che anche i gatti siano spesso stati ricompensati e pubblicamente onorati per aver salvato i loro padroni. Mi è capitato di leggere su Micimiao diverse storie a questo riguardo: gatti che hanno salvato i padroni da un incendio o una perfetta sconosciuta dall'annegamento.

Sembra persino che nel '75 i gatti abbiano salvato un'intera cittadina prevedendo un terremoto. Poiché si stavano dando alla fuga in massa, portandosi dietro i cuccioli, gli esperti dedussero che stava per succedere qualcosa ed evacuarono la zona, salvando molte persone.

Infine, sull'isola dei gatti, Tashiro, gli abitanti studiano i felini perché pare che possano prevedere i cambiamenti del tempo. I nostri sonnacchiosi amici, dunque, smentiscono i luoghi comuni che li vogliono solitari, egoisti e in qualche modo lontani dal mondo che li circonda. Noi amanti dei gatti non possiamo che esserne felici.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail