Petsblog Animali domestici Come si limano i denti i conigli?

Come si limano i denti i conigli?

Come si limano i denti i nostri coniglietti domestici?

Come si limano i denti i conigli?

Come fanno a limarsi i denti i nostri coniglietti domestici? la risposta è abbastanza semplice, ossia fornendo un’alimentazione corretta! Molti conigli già da giovani presentano problemi ai denti, malocclusione con relativi ascessi per una semplicissima ragione: acquistano il coniglio in negozio, che viene dato con una gabbia ( solitamente più piccola possibile) e un bel pacchettone di granaglie. Qui iniziano tutti i problemi del coniglio che invece è un ERBIVORO STRETTO, quidni le granaglie non dovrebbe vederle mai, nemmeno da lontano!

Se avete un giardino il coniglio può uscire quando la stagione è confacente e trovare delle sanissime erbe che contribuiscono indubbiamente alla corretta alimentazione e alla limatura dei denti. Chiaramente il giardino deve essere recintato e l’animale non può essere lasciato solo delle ore o si rischia che passi un predatore e che se lo porti via ( giusto per fare un esempio). L’erba fresca però non è disponibile per tutti quanti, bisogna quindi supplire in qualche modo.

Prima di tutto il coniglio deve avere a disposizione del fieno di buona qualità sempre, 24 ore su 24. Riguardo a come scegliere il fieno seguite questo link.

Oltre a questo il coniglio si nutre di verdure, anche queste devono essere sempre presenti( in estate mettetele in due momenti della giornata distinti, onde evitare che diventino presto molli o vadano a male) e in particolare le verdure fibrose come sedano e finocchio.

Se pensate che il coniglio si limi i denti solo con dei legnetti ma fornendo granaglie, vi sbagliate di grosso. E’ vero che può essere tendenza del coniglio mordicchiare alcuni oggetti ( talvolta quelli in legno) ma non è certo quello il metodo per limarsi i denti.

Postilla: state fornendo l’alimentazione corretta al vostro coniglio ma comunque ha una malocclusione? Purtroppo la componente genetica e la sfortuna fanno la loro parte, ma su quello non possiamo agire. Tentiamo quindi per lo meno di dare il meglio al nostro coniglio per non predisporlo ad avere problemi futuri.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli