Petsblog Animali domestici Come mi accorgo se il mio coniglio è in blocco intestinale?

Come mi accorgo se il mio coniglio è in blocco intestinale?

Come ci accorgiamo quando il coniglio è in blocco intestinale?

Come mi accorgo se il mio coniglio è in blocco intestinale?

Quando parliamo del blocco intestinale del coniglio, mi viene spontaneo associarlo alle parole emergenza veterinaria. Il coniglio, infatti, quando è di fatto in blocco può semplicemente morire in poche ore: questo non è creare allarmismi inutili, ma è dare una panoramica di quello che può accadere se temporeggiate nel portare il vostro animale presso un veterinario esperto in animali esotici.

Premettiamo che il coniglio è un animale che in sostanza…mangia sempre! Per questo deve avere a disposizione sempre il fieno, base della sua dieta, e le verdure, tra le quali sedano e finocchio che sono fibrose e, appunto, favoriscono la motilità intestinale. Se il coniglio poi non accetta non solo di mangiare le cose che mangia solitamente ma, non fa i salti mortali per mangiarsi l’uvetta che gli offrite, o il pezzettino di mela disidratata per cui di solito va matto, c’è da preoccuparsi!

Di seguito tutti i segnali di blocco intestinale:

– il coniglio non accetta nessun genere di cibo
-il coniglio si rintana sotto ad una sedia, un mobile e resta immobile
-il coniglio non fa palline da diverse ore
-il coniglio è apatico, fermo in un angolo
-il coniglio resta sdraiato a terra e non dà alcun segno di attività per molto tempo
-il coniglio reagisce in maniera aggressiva se tentate di fargli mangiare qualcosa
-l’apatia è preceduta da un calo di attività e da palline sempre più piccole e rare

collegati a questi comportamenti ricordiamo che la temperatura corretta di un coniglio è intorno ai 39°, e scende rapidamente quando è in corso un blocco intestinale. E’ importantissimo per questo procedere immediatamente ad una visita veterinaria. Fatevi inoltre prescrivere dal veterinario i medicinali da tenere SEMPRE in casa in caso di emergenza, oltre a tenere sempre a casa il critical care per una eventuale alimentazione forzata. Ripeto per la millesima volta: quando il coniglio ha dei sintomi di blocco intestinale, portatelo IMMEDIATAMENTE da un veterinario esperto in esotici. Attendere 24 ore e vedere se “magari ricomincia a mangiare” è spesso sinonimo di condanna a morte per il coniglio che si lascia andare in pochissime ore.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli