Petsblog Cani Comportamento Cani I cani sono sempre pronti a confortare chi piange

I cani sono sempre pronti a confortare chi piange

Uno studio evidenzia come Fido cerchi sempre di confortare gli esseri umani che piangono, siano essi i “padroni” o degli estranei.

I cani sono sempre pronti a confortare chi piange

Noi che condividiamo la vita con i cani lo sappiamo bene: loro sono sempre pronti a farsi nostri vicini nei momenti più bui. Se siamo tristi, se siamo giù, se stiamo male loro, i cani, lo capiscono, lo sentono e stanno con noi, ci danno una leccatina, si siedono al nostro fianco facendoci compagnia. Uno studio dell’Università Goldsmith di Londra conferma l’indole dei nostri amici pelosi a rassicurare quanti sono in difficoltà, siano essi di “padroni” o estranei.

I ricercatori hanno effettuato dei test su cani di diciotto razze diverse facendo loro ascoltare degli esseri umani piangere. Tutti i cani – tranne tre – sentendo il loro amico umano piangere hanno smesso di fare quanto stavano facendo e si sono avvicinati piano piano a chi piangeva, toccandoli con il tartufo o con le zampe in maniera rassicurante. Il comportamento è stato lo stesso sia se a piangere fosse una persona che i cani conoscevano (come il loro padroncino, per esempio), sia che a trovarsi in ambasce fosse un estraneo, cioè una persona che Fido non aveva mai visto e nemmeno annusato.

Secondo gli scienziati è un po’ come fanno i bambini che abbracciano una persona triste o le donano un loro giocattolo.

Giustamente ebbe a dire l’etologo austriaco Irenäus Eibl-Eibesfeldt:

Il cane è l’unico mammifero in grado di vivere realmente con noi, e non semplicemente accanto a noi.

Foto | Chris Gladis

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.