Petsblog Animali domestici Qual è l’alloggio più comodo per una cavia?

Qual è l’alloggio più comodo per una cavia?

Cosa è meglio comprare come alloggio per sistemare un paio di belle caviette?

Qual è l’alloggio più comodo per una cavia?

Ormai le ho provate tutte e sono giunta ad una conclusione quanto meno precisa riguardo a quale sia l’alloggio più comodo e sicuro per me e ovviamente per le caviette.

Ho iniziato con una gabbia, dimensione 120 x60 cm in cui vivevano 2 caviette femmine. Onestamente ho trovato solo svantaggi in questo genere di gabbia poichè devo mettere un bel fondo in pellet sostituendone una parte ogni giorno ( la parte con maggiore pipì) e creando un sacchetto molto pesante da trasportare e buttare via. Inoltre le cavie NON hanno un ingresso e uscita comodi per le passeggiate, tendono quindi a stare rintanate tutto il giorno in casetta ingrassando, impigrendosi e mangiando. Già le cavie sono animali che tendono all’obesità, è consigliabile quindi per lo meno che si sgranchiscano un po’, almeno un paio di orette al giorno. Uscire da questo genere di alloggio, anche ponendo la rampa, non fa al caso loro.

Recinto formato da cubes: questo è indubbiamente l’alloggio più economico seppure non il più comodo in assoluto.

La comodità qui si vede nel momento in cui la cavia deve uscire a fare la sua passeggiata: infatti è molto semplice rimuovere un pannello e la cavia sicuramente uscirà di sua spontanea volontà quando lo desidera. Anche fare le pulizie è piuttosto facile poichè a terra è possibile mettere o delle traversine assorbenti, o un telo cerato e sopra dei pile che laverete mano a mano che le cavie li sporcano.

Ma il recinto che ho trovato più comodo in assoluto è quello in legno con grate in acciaio a maglie strette e uno sportellino da aprire per permettere l’uscita delle cavie a passeggiare. Prima di tutto è una struttura molto stabile, è molto facile da pulire poichè fondamentalmente, anche in questo caso, si mettono delle traversine a terra e si arrotolano nel momento della pulizia, inoltre possono avere anche una parte “protettiva” di chiusura sopra se desiderate spostare la struttura in esterna in estate( ovviamente non al sole diretto). Invece fare una costruzione di cubes è comunque, seppur adeguata, piuttosto instabile e rischia di smontarsi col tempo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)