Petsblog Animali domestici Come scegliere i giocattoli per i cagnolini

Come scegliere i giocattoli per i cagnolini

Un cucciolo ha sempre voglia di giocare, a meno che stia male. Potrebbe farsi prendere così tanto dal gioco da continuare fino a cadere letteralmente addormentato.

Come scegliere i giocattoli per i cagnolini

I cagnolini giocano con tutti i giocattoli che gli si danno e, se non hanno dei giochini, improvviseranno. Per questo motivo è importante sia scegliere dei buoni giocattoli sia porre attenzione a quel che si lascia in giro per casa.

Bisogna tener presente che i giocattoli per cani devono essere resistenti, soprattutto quelli che potrebbero essere usati al posto dei giocattoli da masticare. Naturalmente quando scegli un giocattolo per il cane devi porre attenzione alle dimensioni del cane: adeguare la grandezza dei giocattoli a quella del tuo cucciolo vuol dire sfruttare al meglio i giochi stessi. Da considerare c’è anche l’ambiente in cui saranno utilizzati i giocattoli: un frisbee, per esempio, si può perdere facilmente se volta oltre un recinto.

I cuccioli, poi, sono fantasiosi per natura e possono inventarsi i giochi da soli: possono usare delle mele come se fossero palle, per esempio. L’inventiva dei cuccioli è un’area che farà emergere l’individualità del vostro cagnolotto: una volta che ha creato il suo gioco, infatti, continuerà a giocarci anche da adulto. Inoltre, visto che hanno una memoria forte, possono giocare nello stesso identico modo anche a distanza di un anno: riprendendo l’esempio della mela di cui sopra, se la prima volta a loro è piaciuto giocare con una mela caduta, ripeteranno lo stesso gioco anche se una mela cadrà per caso dopo un anno o giù di lì.

Se avete dei bambini in casa, sappiate che cuccioli e bambini vanno d’accordo perché a entrambi piace molto giocare. Però dovete tener presente che per il cucciolo di cane non c’è distinzione tra i suoi giocattoli e quelli dei bambini, motivo per cui se inizierà a giocare con la palla di vostro figlio è probabile che prima o poi la bucherà con i suoi dentini aguzzi: è per questo motivo che i giochi per cani sono molto più resistenti di quelli per bimbi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi