Petsblog Cani Comportamento Cani L’amore-odio dei cani per il suono del citofono

L’amore-odio dei cani per il suono del citofono

Una sfida persa (almeno per me e almeno per ora) quella tra i cani e il campanello del citofono. I tre cani che vivono con me non appena sentono suonare il citofono, iniziano ad abbaiare senza sosta. E si danno man forte a vicenda: la bassotta emette suoni acuti, la golden retriever gravi e, come […]

L’amore-odio dei cani per il suono del citofono


Una sfida persa (almeno per me e almeno per ora) quella tra i cani e il campanello del citofono. I tre cani che vivono con me non appena sentono suonare il citofono, iniziano ad abbaiare senza sosta. E si danno man forte a vicenda: la bassotta emette suoni acuti, la golden retriever gravi e, come controcanto, la meticcia si lancia in ululati di breve durata. E non è che abbaino a tutti allo stesso modo: riconoscono il suono del citofono da quello del campanello della porta (e pensare che per me sono uguali e non capisco mai se aprire la porta o rispondere al citofono!), riconoscono se è qualcuno “di famiglia” o meno (qui c’è un trucco, però: solitamente amici e parenti suonano due volte).

Le ho provate tutte per cambiare la situazione: chiedo a chi viene a trovarmi di farmi uno squillo sul cellulare invece di suonare così io posso aprire tranquillamente, ma i cani sentono il click del portone del palazzo; se qualcuno riesce a intrufolarsi nel palazzo e arriva cheto cheto alla porta di casa e prova a bussare delicatamente, loro, i cani, partono all’attacco. Quasi disperato ho chiamato un addestratore per lezioni a domicilio: secondo l’addestratore dovrei distrarre i cani quando suona il citofono in modo che loro non ci pensino più. Quindi devo tenere in casa una scorta di premi golosi. A parte il fatto che non so quando qualcuno suona (il postino, per esempio), ma questo metodo (che è senza dubbio valido), ha prodotto un altro effetto: i cani continuano ad abbaiare al suono del citofono, e, dopo essersi diretti verso la porta, vanno verso il cassetto in cui sanno che ci sono i premi per loro. Non so se sentirmi minacciato o devo essere grato all’addestratore.

In fin dei conti, direte, però fanno la guardia e intimoriscono i malintenzionati. Forse, non lo so. So solo che dopo tutto questo abbaiare, quando arriva qualcuno loro fanno festa a tutti, indistintamente. Ormai, per tutti, sono il comitato di benvenuto.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto