Petsblog Novità Proprietari animali Due tenerissimi cuccioli di cincillà che mangiano [video]

Due tenerissimi cuccioli di cincillà che mangiano [video]

Quanto sono dolci e teneri Soju e Saki due cuccioli di cincillà che sgranocchiano il loro cubetto di fieno!

Due tenerissimi cuccioli di cincillà che mangiano [video]

Soju e Saki sono due cuccioli di cincillà che sgranocchiano in santa pace il loro cubetto di fieno e lo fanno con gusto e passione! Tutto fila per il meglio fino a quando non arriva la mamma che, volendo controllare quello che stanno facendo i suoi cucciolotti, porta un po’ di scompiglio. Ma, a dirla tutta, i piccoli Soju e Saki non sembrano preoccuparsene più di tanto: si spostano, emettono qualche gridolino, e continuano a mangiucchiare con un costanza invidiabile. Non trovate anche voi che i due piccoli di cincillà siano adorabili?

I cincillà sono roditori originari del Sud America e, per essere più precisi, provengono dalla zona delle Ande. Sono considerati animali da compagnia, anche se in passato venivano cacciati per via della loro pelliccia, tanto che hanno rischiato l’estinzione. Purtroppo ancora oggi la pelliccia di cincillà continua a essere venduta e mi tornano in mente le parole di Anna Maria Ortese (di cui abbiamo celebrato il centenario della nascita nel 2014):

Chi tortura gli animali paga già nella sua miseria. Sono contro la debolezza umana e a favore della forza che le povere bestie ci dimostrano tutti i giorni perdonandoci.

Tornando ai cincillà, ricordiamo che mangiano abbondante fieno, un po’ di pellettato di ottima qualità, e alcune verdure. L’ideale, poi, sarebbe avere una stanza tutta per il cincillà, in modo che possa fare le sue passeggiate e i suoi salti; se questo non fosse possibile allora procuratevi una gabbia alta e fate in modo di assicurargli molte uscite dalla gabbia, per diverse ore al giorno.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto