Petsblog Animali domestici I criceti sono animali docili?

I criceti sono animali docili?

Il criceto è un animale generalmente docile e tranquillo?

I criceti sono animali docili?

I criceti sono animali docili a seconda di come vi rapportate con loro. Prima di tutto facciamo l’importantissima considerazione che tutti i criceti hanno i denti, quindi se infastiditi, svegliati di giorno o disturbati mentre svolgono alcune attività, non è così infrequente che vi assestino un bel morso.

Vi ricordo che il morso di un cricetino nano alla mano di un bambino può fare male ( per questo se mettete un criceto in mano ad un bambino è INDISPENSABILE la vostra costante presenza), mentre non fa grosso danno alla mano di un adulto. Se parliamo invece di un criceto dorato, ebbene, bambini o adulti non vi è una grossa differenza: fa sempre e comunque parecchio male.

Detto questo, un criceto che vive in un ambiente adeguato, difficilmente sarà aggressivo, al limite potrà essere territoriale, ma mai aggressivo. Noterete infatti che, se un criceto morde in gabbia, se gli fate fare delle passeggiate serali quotidiane, diminuirà moltissimo il livello di “aggressività” e in conseguenza diminuirà i morsi.

Se l’animale vive in un “trasportino” e non in una gabbia a norma, sarà a maggior ragione stressato e sarà pressochè impossibile rapportarsi in maniera adeguata a lui. Se gli manca il cibo, o se sta male, ugualmente vi darà segni di disagio manifestando aggressività.

Elemento FONDAMENTALE: se avete un criceto che raramente vi ha morsicato e inizia a farlo all’improvviso, è molto probabile che abbia dolori o che stia male. In questo caso recatevi con urgenza presso un veterinario esperto in animali esotici per una visita completa.

In conclusione, di certo i criceti non sono fra gli animaletti più docili sulla terra: è necessario che voi iniziate a rapportarvi con loro con calma e pazienza e seguite i loro bisogni e necessità.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.