Petsblog FOTO Foto animali Regali di Natale per gattare e gattari: Scatto al gatto

Regali di Natale per gattare e gattari: Scatto al gatto

Pose goffe e dolci di cuccioli appena svezzati, sguardi intensi e penetranti che bucano l’obiettivo, inquadrature artistiche, ambientazioni ora domestiche ora bucoliche, scene di vita quotidiana catturate nella frazione di secondo di un click. I gatti di casa sono i protagonisti di veri e propri book, custoditi in cassetti e librerie. E ora lo sono […]

Regali di Natale per gattare e gattari: Scatto al gatto


Pose goffe e dolci di cuccioli appena svezzati, sguardi intensi e penetranti che bucano l’obiettivo, inquadrature artistiche, ambientazioni ora domestiche ora bucoliche, scene di vita quotidiana catturate nella frazione di secondo di un click. I gatti di casa sono i protagonisti di veri e propri book, custoditi in cassetti e librerie. E ora lo sono anche di questo libro. Che non è una semplice raccolta di immagini di felini scelte da portfolio e cataloghi di fotografi e agenzie. È una sorta di album di famiglia collettivo, un racconto corale, per immagini, del gatto nelle case e nella vita degli italiani.

Così Alessandro Sala introduce il libro fotografico Scatto al gatto. Oltre 1000 gatti italiani immortalati dai loro padroni nato “per caso” sulle pagine del Corriere della Sera e ora in libreria per la Rizzoli. Il libro – 800 pagine di fotografie feline, con copertina cartonata – raccoglie, infatti, le migliori foto che sono state inviate al quotidiano dai diversi lettori.

Scatto al gatto è un libro che si sfoglia con piacere e davanti al quale ci si stupisce: gatti di tutti i tipi e colori nelle posizioni più strane e più comuni, sempre con quello sguardo vispo e speciale che solo i gatti hanno. Insomma, se non sapete cosa regalare per Natale, Scatto al gatto è il regalo ideale, anche perché il ricavato delle vendite andrà all’ENPA per “aiutare tanti altri animali in difficoltà, meno fortunati di quelli ritratti in questo libro”. (E ricordatevi, se volete, di mandare le foto dei vostri gatti – e cani, e furetti, e conigli… – anche a Petsblog, per la rubrica Clickpet)

Scatto al gatto. Oltre 1000 gatti italiani immortalati dai loro padroni
Corriere della Sera – Rizzoli, 2010
pp. 800, euro 16,90

Seguici anche sui canali social