Petsblog Novità Informazione Giocattoli per cani, attenzione a quelli che contengono BPA

Giocattoli per cani, attenzione a quelli che contengono BPA

Alcuni giocattoli per cani contengono BPA. Dopo aver scoperto che è pericoloso per gli esseri umani, la scienza si interroga sull'effetto che ha sui cani.

Giocattoli per cani, attenzione a quelli che contengono BPA

Il BPA, bisfenolo A, è un composto organico che di recente è stato additato come responsabile di alcune alterazioni ormonali nel corpo umano. Per questo è stato vietato in molti prodotti di uso comune, ed in particolare in quelli che vengono a contatto con i bambini, più vulnerabili anche a bassi quantitativi. Ma uno studio recente ha dimostrato che anche i nostri amici cani potrebbero essere esposti a dei rischi a causa del bisfenolo A.

La ricerca è stata effettuata presso la Texas Tech University, ed ha rilevato che moltissimi giocattoli con i quali i cani vengono a contatto tutti i giorni, ad esempio i frisbee, contengono BPA o ftalati. Si sospetta che questi composti possano comportare delle patologie a lungo termine, in quanto entrano in contatto con l’organismo del cane direttamente, attraverso la bocca.

I giocattoli di plastica vengono infatti morsi più volte dai cani che, tra l’azione dei denti e quella della saliva, corrodono il materiale facendo staccare pezzetti di plastica o di vernice che finiscono direttamente nell’organismo. Non è chiaro se gli effetti nocivi che il BPA ha sugli esseri umani si verifichino anche nei cani. Precedenti test di laboratorio hanno però confermato che i cani che abitualmente giocano con giocattoli di plastica presentano nelle urine valori di BPA e ftalati in quantità da 1,1 e fino a 4,5 volte superiori a quelli riscontrati in media negli umani.

Come precisa il dott. Safdar Khan, direttore del dipartimento di tossicologia dell’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals’ Poison Control Center dell’Illinois, i cani stanno maggiormente a contatto anche con il suolo e sono dunque più esposti alla polvere ed altri agenti chimici che si accumulano nel terreno. Si sa ancora poco sui rischi, dal punto di vista ormonale, legati all’esposizione a queste sostanze chimiche. I ricercatori stanno tentando di scoprirne di più. Nell’attesa di conoscere i risultati, se possibile, meglio cautelarsi e scegliere giocattoli senza BPA per i nostri cani.

Via | Mnn
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.