Petsblog Animali domestici Il tuo cane ha l’alito pesante? Non scansarti, aiutalo!

Il tuo cane ha l’alito pesante? Non scansarti, aiutalo!

L’alitosi può essere sintomo di malattie dentarie: si tratta di patologie dolorose, per cui è importante aiutare il nostro cane.

Il tuo cane ha l’alito pesante? Non scansarti, aiutalo!

Molte malattie dei denti del cane sono simili a quelle dell’essere umano. Allo stesso modo, una cura adeguata della bocca del cane permette di mantenere denti e gengive in salute. Alla base delle malattie dei denti (che sono sempre fonte di dolore per l’animale) troviamo un’inappropriata igiene orale, la razza, l’età e il tipo di dieta.

Nella gengivite (cioè l’infiammazione delle gengive causata dall’accumulo della placca batterica) il colore della gengiva si trasforma da rosa a rosso porpora e l’orlo della gengiva si gonfia; le gengive tendono a sanguinare e l’alito ha spesso un odore sgradevole.

La periodontite è una malattia più grave della gengivite, perché in questo caso sono coinvolti anche i legamenti e l’osso. Spesso è la conseguenza di anni di sviluppo di placca, tartaro e gengivite e, se non curata, progredisce fino alla perdita dei denti. La cura della periodontite consiste in una terapia antibiotica e antinfiammatoria e in una pulizia eseguita dal veterinario (definita detartrasi), con l’animale in anestesia generale.

Le malattie dei denti riguardano soprattutto i cani di taglia piccola e colpiscono con maggior frequenza i denti posteriori; inoltre, i cani alimentati con cibo secco hanno meno problemi, grazie all’azione meccanica del cibo durante la masticazione.

È importante ricordare che le malattie della gengiva non si sviluppano attorno a denti puliti, quindi la prevenzione ha un ruolo molto importante. È buona norma spazzolare quotidianamente i denti del cane, aiutandosi con spazzolini appositi e paste dentifrice appetibili. Il momento della pulizia dei denti non dev’essere per il cane fonte di stress o paura, quindi è necessario abituarlo gradualmente sin da cucciolo, associando lo spazzolino a qualcosa di piacevole per lui (come parole di lode, carezze o bocconcini premio). In commercio esistono anche dei biscotti particolari che a volte aiutano a prevenire la formazione del tartaro.

In ogni caso, è sempre consigliabile sottoporre il proprio cane a una visita del veterinario, che valuterà la bocca dell’animale e consiglierà la terapia più appropriata.

Foto | Theilr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.