Petsblog Novità Informazione Famiglia si salva da una frana grazie al cane

Famiglia si salva da una frana grazie al cane

Nel pisano una casa è stata distrutta da una frana: ma gli abitanti si sono salvati perché il cane ha dato l'allarme

Famiglia si salva da una frana grazie al cane

Ripafratta è una frazione del comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, con poco più di seicento abitanti. In questi giorni è al centro delle cronache per via di una frana che ha distrutto una casa: sei stanze ridotte in macerie e si è salvata solamente la cucina. Gli abitanti, invece, sono tutti sani e salvi: è stato il loro cane, infatti, a farli uscire di casa e quindi a salvare loro la vita.

Il cane (di cui purtroppo le cronache non riportano il nome) si è messo ad abbaiare a più non posso, fino a far insospettire una delle figlie della famiglia. In quel momento la famiglia era a cena (padre, madre, due figlie e il fidanzato di una di queste) mentre il cane era (purtroppo) fuori legato a una catena. Fido si è reso conto di quanto stava succedendo, oltre ad abbaiare tantissimo è riuscito a liberarsi dalla catena che lo teneva legato e a dare l’allarme. A quel punto Chiara, una delle figlie, si è insospettita, anche perché ha sentito degli scricchiolii. Ha raccontato poi alla stampa:

Mentre cenavamo ho sentito uno strano rumore, tipo il ticchettio provocato dalla grandine. A quel punto sono uscita di casa e ho capito che la collina stava franando. Ho dato l’allarme, siamo tutti fuggiti. Di lì a pochi attimi la collina è venuta giù travolgendo tutto.

La collina sovrastante la casa era già pericolante e più volte la famiglia aveva denunciato la cosa: ora ci sono accertamenti in corso. Intanto tutti gli esseri viventi sono salvi e ci auguriamo che la si smetta di tenere i cani alla catena “perché tanto sono animali”. Non conosciamo le ragioni per cui quel cane eroe fosse legato alla catena, sappiamo solo che ha salvato la sua famiglia umana. E questo dovrebbe farci riflettere sul rapporto che c’è fra noi e gli animali non umani.

Foto | Twitter

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.