Petsblog Animali domestici I ratti sono ottimi animali da compagnia!

I ratti sono ottimi animali da compagnia!

I ratti sono ottimi animali da compagnia!

Animali grandemente sottovalutati purtroppo: i ratti. Presenti ancora i pregiudizi riguardo le malattie( ma quali?!) o non è infrequente sentire “ma è un topo, quella coda mi fa impressione”, eppure i ratti sono animali di una intelligenza notevole e anche di grande memoria per quanto riguarda l’amore e l’affetto che provano nei confronti del “padroncino” addetto alle loro cure. Ovviamente sto parlando del ratto domestico, accudito curato e perfettamente sano che potete trovare in adozione, vedi la Collina dei Conigli che si occupa di recuperare animaletti usciti da laboratorio.

Chiaramente per fare sì che un ratto ( meglio in realtà che vivano almeno in coppia, chiaramente non maschio+ femmina o vi trovate letteralmente un’invasione di rattini) sia docile e affettuoso e non vi stacchi una falange non appena vi avvicinate alla sua gabbia, è necessario tenerlo in maniera idonea. Non essendo un animale “convenzionale” è ancora difficile trovare canali ufficiali di informazione ma, fortunatamente, ormai tutto è alla portata di un click, se si sa ben cercare.

La gabbia deve essere quanto più grande possibile di base almeno 120×60 cm. Non basta naturalmente, sarebbe infatti bello utilizzare quella come base da lasciare sempre aperta e permettere agli animali di uscire: è ovvio che alla gabbia potete agganciare il beverino, mettere le relative ciotole con la pappa e il fresco ( le verdure) ma il ratto è un animale che ama le passeggiate. Essendo animale sociale ma anche socievole con noi, non è infrequente che si arrampichi su di noi, e possa restare anche in “braccio” a cercare le coccole.

Il ratto ha memoria di chi si prende cura di lui: state via una settimana e lo lasciate alle cure di altri? Quando tornerete sicuramente saprà riconoscervi. Cerchiamo dunque di superare questo stereotipo che va a comprendere solo cane e gatto come animali “di serie A”: là fuori c’è un mondo di pet da compagnia tutto da scoprire, senza farsi più influenzare da false credenze vecchie come il mondo! Aprite il cuore ( e la mente!).

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare