Petsblog Animali domestici Perchè non regalare un coniglio a Natale

Perchè non regalare un coniglio a Natale

State pensando di regalare un coniglio a Natale? Ecco perchè non farlo!

Perchè non regalare un coniglio a Natale

Lo so, il quadrupede orecchiuto in foto credo sia il più bello del pianeta, ma d’altra parte, se volete un coniglio felice, dovete essere disposti a dargli ciò di cui necessita. Vediamo quindi perchè non regalare un coniglio per Natale!

La persona potrebbe non gradire, a monte del fatto che il coniglio non vive in una gabbia, contrariamente a ciò che vi ha forse detto il negoziante. Il coniglio vive libero, quindi voi state regalando alla persona letteralmente un mutuo: primo, la casa va messa in sicurezza con copricavi, eventualmente cancellini, secondo, è necessaria una rivoluzione della casa dal punto di vista dell’oggettistica che non può stare sparsa a terra a rischio rosicchiamento. Siete certi la persona sia disposta a farlo?

E proseguiamo con la lista delle spese!

Un coniglietto comprato al negozio, a meno che il negoziante non si estremamente scrupoloso( ne esistono, pochi ma buoni) non sarà nè vaccinato nè men che meno sterilizzato. Queste operazioni hanno un costo, e i vaccini dovranno essere ripetuti a cadenza semestrale o annuale, fermo restando che un controllo ogni 6 mesi presso un veterinario esperto in animali esotici, ci vuole.

Ovviamente tutto questo discorso vale se non vogliamo tenere un essere vivente al pari di un oggetto o di un giocattolo di cui ci si stanca non appena ci fa un paio di pipì in giro: purtroppo in caso di animale non sterilizzato il coniglio non è granchè ordinato e ha una pipì piuttosto odorosa. Dopo l’operazione invece diventa molto più ordinato.

Siete quindi certi che colui o colei a cui fate il dono non si stancherà dopo 30 minuti di coccole del bel quadrupede orecchiuto? Come sempre riflettete bene prima di acquistare un essere vivente al pari di un oggetto.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli