Petsblog Animali domestici Come costruire un labirinto economico per criceti

Come costruire un labirinto economico per criceti

Geniale: ecco come costruire per i criceti un gioco carino ed economico.

Come costruire un labirinto economico per criceti

Avete di fronte uno zero assoluto per quanto riguarda il fai da te, quindi se vi dico che tutti possono essere in grado di fare il labirinto per criceti spiegato nel video, fidatevi! Inoltre mi sembra davvero che il dispendio di denaro ed energie per andare a crearlo sia veramente poco.

Creare giochi economici per criceti non è mai semplicissimo ed è necessaria una bella fantasia, certo, in commercio ce ne sono a decine in legno o plastica, ma per comodità ad esempio io ho sostituito i tubi in plastica in cui il criceto si rifugia, con tubi in cartone terminati di scottex o carta igienica. In questo modo, una volta che il criceto ci ha fatto pipì, non perdo tempo a lavare e asciugare, ma getto direttamente via il tubo e lo sostituisco con un altro in cartoncino.

Stesso discorso si può fare con altri giochi, seguite il link per visualizzarli, o con questo labirinto in cartoncino.

E’ pur vero che personalmente non metterei alcuno sticker e non appiccicherei nulla alle pareti: infatti il criceto ci farà sicuramente sia palline che pipì, inoltre se si mette a rosicchiare questi elementi può ingerire sostanze inadatte. Un unico appunto, dato che non sono un’esperta di colla: è pur vero che se il criceto si avvicina ad una parete e comincia a rosicchiarla in vostra presenza, non dovrebbe arrivare alla colla, fate comunque la massima attenzione in fase di costruzione che non debordi alcuna bavetta di colla all’esterno delle pareti che incollate. In questo modo non si correranno rischi che il criceto sia invogliato a leccare o rosicchiare qualcosa che può risultargli tossico.

Ultimo ma non ultimo, quando il criceto esce dalla gabbia bisogna trovare un luogo adeguato e privo di pericoli in cui possa giocare e passeggiare. Quindi, anche se lasciate il piccolo a sbizzarrirsi in un labirinto in teoria protetto, badate che non ne esca e non vada ad infilarsi sotto ad un divano, dietro un frigorifero magari rosicchiando i cavi! Ricordate sempre che una piccola distrazione per noi può essere fatale per loro!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.