Petsblog Cani Razze Il cane bassotto è un ottimo ascoltatore

Il cane bassotto è un ottimo ascoltatore

Un simpaticissimo cane bassotto ascolta con attenzione quello che la sua amica umana gli racconta: un video imperdibile!

Il cane bassotto è un ottimo ascoltatore

I cani capiscono quello che diciamo e anche come lo diciamo: ne abbiamo parlato recentemente, grazie a uno studio universitario che ha mostrato in maniera scientifica questa realtà che, a dire il vero, molti di noi conoscono anche per esperienza diretta. Ce ne siamo resi conto di persona, infatti, che i nostri cani comprendono quello che diciamo, ma che sanno capire anche quando una cosa è detta in maniera seria o scherzosa, con enfasi o con noia.

La pratica, insomma, conferma la teoria, come mostra anche questo bellissimo video di un cane bassotto che presta molta attenzione a quello che gli si dice ruotando a destra e a sinistra la testa, a seconda di quello che gli si sta dicendo. Come ha affermato lo studio, infatti, i cani solitamente muovono l’orecchio destro per capire le parole in sé (e attivano quella parte del cervello), mentre mettono in funzione orecchio sinistro (ed emisfero sinistro del cervello) per capire il tono o l’emozione che stiamo trasmettendo. Praticamente come per noi esseri umani. E così questo simpaticissimo bassotto, cerca di capire tutto quello che la sua amica umana gli sta dicendo dando il via a una serie di movimenti con la testa.

Un po’ come quando i nostri amati cani sentono un rumore forte o non conosciuto per loro e piegano la testa con uno sguardo interrogativo (è il trucchetto che usano nei film per far girare la testa del cane quando è inquadrato o a cui fanno ricorso i fotografi per immortalare Fido).

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.